Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 207
  6. : Come pulire il turbo compressore su Peugeot 207

Peugeot 207 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 207 MK 1 - Anni 2006-2015
Parte: Turbina
Operazione: Come pulire il turbo compressore su Peugeot 207

Vediamo in questo video come pulire il turbo compressore presente su Peugeot 207 senza smontare tutto. Solleviamo il cofano motore e mettiamolo in sicurezza, poi, scolleghiamo il manicotto dell'aerazione che porta al turbo compressore. Cominciamo a spruzzare il liquido di pulizia presente nella bomboletta, nel tubo dell'areazione (ripetiamo più volte l'operazione). Incentiviamo la pulizia della valvola aiutandoci accelerando il motore più volte. Infine rimontiamo la tubazione dell'areazione che porta al turbo compressore nel vano motore, dopo averlo pulito da eventuali tracce di sporco e incrostazioni.

Inserito il 3 Luglio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Pulizia del turbo compressore su Peugeot 207 senza smontaggio

Il video mostra come effettuare la pulizia del turbo compressore su una Peugeot 207 senza dover smontare l'intero impianto. Prima di iniziare, è importante sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza. Successivamente, si deve scollegare il manicotto dell'aerazione che porta al turbo compressore. Si procede poi con l'utilizzo del liquido di pulizia presente in una bomboletta, che viene spruzzato all'interno del tubo dell'aerazione. Questa operazione viene ripetuta più volte per garantire una pulizia efficace.

2. Incentivare la pulizia della valvola per migliorare le prestazioni e i consumi

Per incentivare la pulizia della valvola, si aiuta accelerando il motore più volte. Infine, si rimonta la tubazione dell'aerazione che porta al turbo compressore nel vano motore, dopo averla pulita da eventuali tracce di sporco e incrostazioni. La macchina in questione è una Peugeot 207 versione Le Mans con un motore da 164 cavalli. Poiché la macchina ha percorso molti chilometri, è importante effettuare una pulizia dell'impianto di aspirazione per migliorare le prestazioni e i consumi.

3. Utilizzo del prodotto "Ai Synth of Love BMC" per la pulizia dell'impianto di aspirazione

Per effettuare la pulizia, si utilizza un prodotto chiamato "Ai Synth of Love BMC". Questo prodotto è specifico per la pulizia dei collettori in plastica e delle valvole dei fumi dell'impianto di aspirazione. Dopo aver scollegato il manicotto che porta alla turbina, si fa girare il motore a un giro tra i 3.000 e i 4.000 giri per qualche secondo. Il prodotto fa il resto, aspirando ciò che serve per bruciare il prodotto e rimuovendo eventuali residui di rosta.

4. Miglioramento delle prestazioni e dei consumi grazie alla pulizia dell'impianto di aspirazione

Infine, la pulizia dell'impianto di aspirazione migliora le prestazioni della macchina e i consumi di carburante. La Peugeot 207 versione Le Mans è una macchina che esce di fabbrica senza modifiche estetiche. È importante portare la temperatura del motore a 90 gradi prima di effettuare la pulizia e mantenere costante il giro del motore tra i 3.000 e i 4.000 giri. In questo modo, il prodotto fa una pulizia forzata dell'impianto di aspirazione, migliorando le prestazioni della macchina.

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video