Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. Partner Tepee
  6. : Come sostituire le pastiglie su Peugeot Expert

Peugeot Partner Tepee - Video Tutorial

Modello: Peugeot Partner Tepee B9 - Anni 2008-2018
Parte: Pistoncini Idraulici
Operazione: Come sostituire le pastiglie su Peugeot Expert

Vediamo come sostituire le pastiglie dei freni posteriori su un Peugeot Expert. In primis: solleviamo l'automobile su un punte a colonna fino ad altezza desiderata, subito dopo andiamo a rimuovere il cerchio (con chiave telescopica o trapano ad aria compressa) con i rispettivi perni. Svitiamo il perno di blocco della pinza del freno e rimuoviamola dal supporto ruota. Rimuoviamo con un cacciavite le pasticche dalla pinza del freno; andiamo a montare le nuove pasticche sulla pinza del freno. Montiamo la pinza del freno con il supporto sul disco del freno, serriamo tutti i perni e montiamo la ruota. Apprestiamoci a eseguire le stesse operazioni sulle altre pinze presenti sull'automobile.

Inserito il 25 Agosto 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori su un Peugeot Expert

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni posteriori su un Peugeot Expert. Per iniziare, l'auto viene sollevata su un ponte a colonna e la ruota viene rimossa. Successivamente, si svita il perno di blocco della pinza del freno e si rimuove la pinza dal supporto ruota. Le vecchie pastiglie vengono rimosse con un cacciavite e le nuove vengono montate sulla pinza del freno. Infine, la pinza del freno con il supporto viene montata sul disco del freno e la ruota viene rimontata.

2. Rimozione del disco di freno su un'auto

Per rimuovere il disco di freno, è necessario rimuovere anche le pinze dei freni. Queste sono tenute in posizione da due grosse viti a brugola da 14 e 55. Una volta rimosse le pinze, è possibile rimuovere il disco di freno. Questo viene tenuto in posizione da due piccole viti che possono essere rimosse con una chiave da 10. Dopo aver rimontato il disco, le pinze dei freni vengono rimontate e la ruota viene rimontata.

3. Riposizionamento del pistone del freno durante la sostituzione delle pastiglie

Per sostituire le pastiglie dei freni, è necessario rimuovere le vecchie pastiglie e riposizionare il pistone del freno. Per fare ciò, si utilizza un attrezzo chiamato gruppo riposizionatore pistoncini o un dado a bussola con una cale di legno. Una volta che il pistone è stato riposizionato, le nuove pastiglie vengono montate sulla pinza del freno e la pinza viene rimontata sul disco del freno.

4. Consigli per la sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori

La sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori su un Peugeot Expert è un'operazione relativamente semplice che non richiede strumenti particolari. Tuttavia, è importante assicurarsi di avere gli strumenti giusti per rimuovere le pinze dei freni e di controllare che le viti del disco di freno siano allentate prima di rimuovere le pinze. Inoltre, è sempre consigliabile sostituire le pastiglie dei freni insieme ai dischi per garantire una maggiore sicurezza sulla strada.

5. Procedura dettagliata per la sostituzione delle pastiglie dei freni di un'auto

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni di un'auto, spiegando passo dopo passo il procedimento. Prima di tutto, si deve sollevare l'auto e rimuovere la ruota, quindi si deve smontare l'elettrofreno e l'elettricità del freno. Successivamente, si deve rimuovere l'elettricità del freno e il supporto dell'elettrofreno per accedere alle pastiglie dei freni.

6. Rimozione dell'etrier e inserimento delle nuove pastiglie dei freni

Una volta che le pastiglie dei freni sono esposte, si deve rimuovere l'etrier e spingere il pistone all'interno dell'etrier, utilizzando un apposito strumento. Dopo aver pulito l'interno dell'etrier, si possono inserire le nuove pastiglie dei freni, assicurandosi che siano posizionate correttamente.

7. Fase finale della sostituzione delle pastiglie dei freni e attenzione durante i primi chilometri di guida

Infine, si deve rimontare l'etrier e le altre parti che sono state smontate, quindi si deve rimontare la ruota e abbassare l'auto. È importante fare attenzione durante i primi chilometri di guida dopo la sostituzione delle pastiglie dei freni, evitando frenate brusche per permettere alle pastiglie di rodarsi correttamente.

8. Guida completa alla sostituzione delle pastiglie dei freni di un'auto

In sintesi, il video fornisce una guida dettagliata su come sostituire le pastiglie dei freni di un'auto, spiegando ogni passaggio in modo chiaro e preciso. Seguendo attentamente le istruzioni fornite, è possibile eseguire la sostituzione delle pastiglie dei freni in modo efficace e sicuro, garantendo un corretto funzionamento del sistema frenante dell'auto.

Come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, in modo da operare in sicurezza, dopodiché apriamo le portiere posteriori, svitiamo i bulloni indicati e solleviamo il sedile centrale. Apriamo successivamente il grosso tappo di plastica, scolleghiamo sia il connettore di alimentazione che entrambi i tubi e svitiamo la ghiera esterna. A questo punto possiamo estrarre la pompa dal serbatoio, inserire il ricambio e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video