Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. Ranch
  6. : Come smontare la valvola EGR del Peugeot Ranch

Peugeot Ranch - Video Tutorial

Modello: Peugeot Ranch MK 1 - Anni 1996-2008
Parte: Valvola Egr
Operazione: Come smontare la valvola EGR del Peugeot Ranch

Se si notano problemi di rendimento del motore ed anche un aumento della fumosità allo scarico, è probabile che possa essersi intasata la valvola EGR e che quindi tenda e rimanere leggermente aperta continuando a far passare gas di scarico in aspirazione; occorre dunque smontarla e pulirla accuratamente: per eseguire questa operazione si consiglia di far raffreddare dapprima il motore; la valvola si trova nella parte posteriore destra del motore se lo si guarda frontalmente; per intercettarla facilmente basta seguire il condotto metallico che dal centro del collettore di aspirazione arriva appunto sulla valvola; dopo lo smontaggio della valvola si consiglia di smontare e pulire anche il relativo scambiatore.

Inserito il 19 Settembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Individuare e risolvere l'intasamento della valvola EGR

Il testo descrive come individuare e risolvere un problema comune nei motori delle auto, ovvero l'intasamento della valvola EGR. Questo problema si manifesta con un aumento della fumosità allo scarico e un peggioramento del rendimento del motore. Per risolverlo, è necessario smontare la valvola e pulirla accuratamente. La valvola si trova nella parte posteriore destra del motore e si può individuare seguendo il condotto metallico che arriva sulla valvola dal centro del collettore di aspirazione. Dopo lo smontaggio della valvola, è consigliabile pulire anche il relativo scambiatore.

2. Posizione della valvola EGR nei motori 2.0HDi, TDCi e D

Il testo si concentra poi sulla posizione esatta della valvola EGR nei motori 2.0HDi, TDCi e D. In questi motori, la valvola si trova dietro il motore e i gas di scarico passano attraverso un tubo argentato per arrivare al collettore di aspirazione. Accanto alla valvola si trova anche il relativo scambiatore. Prima di procedere allo smontaggio della valvola, è importante scollegare la batteria dell'auto. Per smontare la valvola, è necessario rimuovere la staffa che tiene la linea del carburante e il tubo argentato, così come i due viti vicino al collettore di aspirazione.

3. Smontaggio della valvola EGR e del relativo scambiatore

Il testo descrive poi come smontare la valvola EGR e il relativo scambiatore. Dopo aver rimosso i due viti che tengono il tubo argentato, si può rimuovere il tubo stesso. Con l'ausilio di una telecamera endoscopica, si può controllare lo stato interno della valvola. Se c'è troppo fuliggine sulle pareti, è necessario rimuoverla e pulirla. Per smontare la valvola e lo scambiatore, è necessario rimuovere le viti che li tengono insieme e scollegare le tubature del liquido di raffreddamento.

4. Le funzioni importanti della valvola EGR e del relativo scambiatore

Infine, il testo spiega come la valvola EGR e il relativo scambiatore svolgono diverse funzioni importanti per il funzionamento del motore. La valvola EGR è responsabile della riduzione delle emissioni, ma anche del recupero del calore dai gas di scarico per aiutare il motore a scaldarsi più velocemente in inverno. Inoltre, la valvola EGR aiuta a spegnere il motore e a rallentare la turbina. Infine, il testo sottolinea l'importanza di controllare la guarnizione tra il collettore di aspirazione e il tubo argentato, poiché una perdita di pressione può causare problemi di prestazioni del motore.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video