Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 207
  6. : Come sostituire la ruota su Peugeot 207

Peugeot 207 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 207 MK 1 - Anni 2006-2015
Parte: Ruota
Operazione: Come sostituire la ruota su Peugeot 207

Come sostituire la ruota danneggiata con il kit di smontaggio su Peugeot 207. Apriamo il vano bagagliaio e prendiamo il kit di smontaggio ruota che comprende: il crick, la leva crick, il cacciavite, chiave dei bulloni, chiave telescopica, ruota di scorta. Posizioniamo il crick sotto il punto di presa della macchina cioè sotto la parte di telaio più rigida onde piegare la lamiera per il troppo peso, solleviamo l'auto di poco e allentiamo i perni ruota (se necessario utilizziamo uno sbloccante). Solleviamo l'auto con la leva del crick, svitiamo i perni e tiriamo via la ruota dalla sede mozzo. Montiamo il cerchio o il ruotino. Ricordiamoci sempre di riporre il kit di montaggio con tutte le sue parti nel vano bagagli.

Inserito il 30 Settembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della ruota danneggiata di una Peugeot 207 con il kit di smontaggio

Il video mostra come sostituire la ruota danneggiata di una Peugeot 207 con il kit di smontaggio. Prima di iniziare, è consigliabile lubrificare i bulloni per facilitare la rimozione. Inoltre, è importante assicurarsi che il freno a mano sia inserito prima di sollevare l'auto con il crick posizionato sotto il punto di presa della macchina. Una volta sollevata l'auto, si possono allentare i perni ruota e rimuovere la ruota danneggiata.

2. Controllo dello stato delle pastiglie dei freni e dello spessore del disco freno

Dopo aver rimosso la ruota, si può controllare lo stato delle pastiglie dei freni e dello spessore del disco freno. È possibile utilizzare un calibro per misurare lo spessore del disco freno, evitando di misurare la parte arrugginita. Prima di rimontare la ruota, è consigliabile pulire la superficie del disco freno e dei bulloni, applicando poi della pasta al rame per evitare l'ossidazione.

3. Rimontaggio della ruota e pulizia della superficie del disco freno e dei bulloni

Prima di rimontare la ruota, è opportuno marcare la posizione della ruota stessa per evitare di montarla in un'altra posizione la prossima volta che si cambiano le gomme. Si può pulire la superficie della ruota con una spazzola in acciaio e rimuovere eventuali detriti tra i filetti dei bulloni. Infine, si può rimontare la ruota e stringere i bulloni con una chiave telescopica, ricordandosi di riporre il kit di smontaggio nel vano bagagli.

4. Modalità per segnare la posizione delle gomme rimosse durante il cambio delle gomme

Il video mostra come cambiare le gomme sulle auto. Innanzitutto, è importante posizionare le gomme rimosse nel posto giusto per poterle rimontare nel modo corretto. Esistono diverse modalità per segnare la posizione, ad esempio scrivere direttamente sulla gomma o sull'anello con un oggetto, oppure utilizzare una cinghia con una nota. Inoltre, è possibile acquistare dei segnalibri appositi su eBay.

5. Importanza di non utilizzare strumenti pneumatici per stringere i bulloni e di stringere i bulloni in diagonale

Durante il cambio delle gomme, è importante non utilizzare strumenti pneumatici per stringere i bulloni. La specifica di coppia di serraggio è di 90 Nm, ma alcuni strumenti pneumatici possono superare di gran lunga questa misura. Ciò può danneggiare i bulloni e i mozzi. Invece, è possibile utilizzare una chiave dinamometrica regolabile, impostata su un valore leggermente superiore, ad esempio 115 o 120 Nm. Inoltre, è importante stringere i bulloni in diagonale, partendo da uno e poi passando a quello opposto.

6. Test drive e controllo della coppia di serraggio dei bulloni dopo il rimontaggio delle gomme

Dopo aver rimontato le gomme, è importante effettuare un breve test drive per verificare che tutto sia a posto. Inoltre, è necessario controllare nuovamente la coppia di serraggio dei bulloni, utilizzando la chiave dinamometrica. Se si sente il click, significa che la coppia di serraggio è corretta. Infine, è importante ricordarsi di gonfiare le gomme, poiché perdono spesso pressione durante l'inverno e potrebbero essere sgonfie.

7. Conoscere la pressione corretta delle gomme e dove trovarla.

Per conoscere la pressione corretta delle gomme, è possibile trovare un adesivo all'interno dell'auto, vicino al posto del guidatore. Questo adesivo indica la pressione corretta per le gomme anteriori e posteriori, sia con carico minimo che con carico massimo. In caso contrario, è possibile consultare il manuale utente dell'auto per trovare queste informazioni.

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video