Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 208
  6. : Come smontare il filtro dell'aria motore su un Peugeot 208

Peugeot 208 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 208 A9, MK 1 - Anni 2012-2019
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come smontare il filtro dell'aria motore su un Peugeot 208

Vediamo come smontare il filtro dell'aria motore su un Peugeot 208: apriamo lo sportello dell'auto, tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso con l'astina in dotazione. Rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore (se necessario), poi, apriamo il kit aria (svitiamo le viti di serraggio del tubo di aerazione), scoperchiamo il contenitore ed estraiamo il filtro dell'aria usurato. Inseriamo un nuovo filtro nell'alloggio dedicato (facendolo aderire bene intorno alle pareti). Infine rimontiamo il tappo del box aria, lo stesso e serriamo le viti. Chiudiamo il cofano anteriore a fine manutenzione.

Inserito il 6 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Operazioni preliminari per la sostituzione del filtro dell'aria motore su Peugeot 208

Il processo di smontaggio e sostituzione del filtro dell'aria motore su un Peugeot 208 richiede alcune operazioni preliminari. Innanzitutto, è necessario aprire lo sportello dell'auto e sollevare il cofano anteriore, mettendolo in sicurezza con l'astina in dotazione. Successivamente, si deve rimuovere il pannello insonorizzante del motore e aprire il kit aria, svitando le viti di serraggio del tubo di aerazione. A questo punto, si può procedere alla rimozione del filtro dell'aria usurato.

2. Strumenti necessari per smontare il filtro dell'aria motore su Peugeot 208

Per smontare il filtro dell'aria motore su un Peugeot 208, è necessario utilizzare alcuni strumenti specifici, come una chiave a cricchetto, una chiave a bussola e un cacciavite a croce. In particolare, si deve svitare la morsettiera che fissa il contenitore del filtro all'alloggiamento del corpo farfallato, quindi rimuovere i bulloni di fissaggio del contenitore stesso. Successivamente, si deve scollegare il tubo di aspirazione dell'aria dal contenitore e rimuovere il coperchio del filtro, per poter estrarre il filtro usurato.

3. Pulizia e sostituzione del filtro dell'aria motore su Peugeot 208

Una volta rimosso il filtro usurato, è necessario procedere con la pulizia del contenitore e del coperchio del filtro, coprendo le parti dell'aspirazione dell'aria con un panno pulito per evitare l'ingresso di polvere e sporco. A questo punto, si può inserire il nuovo filtro nell'alloggiamento dedicato, facendo aderire bene le pareti. Infine, si deve rimontare il coperchio del filtro, il kit aria e serrare le viti, chiudendo il cofano anteriore a fine manutenzione.

4. Consigli per una corretta sostituzione del filtro dell'aria motore su Peugeot 208

Per garantire una corretta sostituzione del filtro dell'aria motore su un Peugeot 208, è importante seguire con attenzione le istruzioni fornite dal produttore e utilizzare solo filtri di qualità. Inoltre, durante le operazioni di smontaggio e rimontaggio, è necessario prestare attenzione a evitare l'ingresso di polvere e sporco nell'alloggiamento del filtro e nelle parti dell'aspirazione dell'aria. In caso di dubbi o difficoltà, è consigliabile rivolgersi a un meccanico esperto.

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video