Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 308
  6. : Come cambiare il filtro aria su Peugeot 308

Peugeot 308 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 308 MK 1, T7 - Anni 2007-2014
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come cambiare il filtro aria su Peugeot 308

Vediamo come smontare il filtro dell'aria motore su una Peugeot 308. Apriamo lo sportello dell'auto, tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso con l'asta. Rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore, poi, rimuoviamo il kit aria (svitiamo le viti di serraggio del tubo), scoperchiamo il tappo del box filtro ed estraiamo il filtro dell'aria usurato. Inseriamo un nuovo filtro nell'alloggio dedicato (facendolo aderire bene intorno alle pareti). Infine rimontiamo il tappo del box aria e serriamo le viti del tubo. Chiudiamo il cofano anteriore a fine manutenzione.

Inserito il 4 Aprile 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire il filtro dell'aria motore su una Peugeot 308

Il video mostra come smontare il filtro dell'aria motore su una Peugeot 308. Dopo aver aperto lo sportello dell'auto e sollevato il cofano anteriore, si rimuove il pannello insonorizzante del motore e si svitano le viti di serraggio del tubo del kit aria. Successivamente, si scoperchia il tappo del box filtro ed estrae il filtro dell'aria usurato. Si inserisce un nuovo filtro nell'alloggio dedicato e si rimonta il tappo del box aria, serrando le viti del tubo. Infine, si chiude il cofano anteriore a fine manutenzione.

2. Accesso alla boîte r per la sostituzione del filtro dell'aria su una Peugeot 308

Per accedere alla boîte r del filtro dell'aria, si deve prima rimuovere un collier e i dispositivi di fissaggio del liquido di freni del bocal. In seguito, si deve rimuovere un tubo d'admissione d'aria e il debimetro. La boîte r è voluminosa e non facilmente accessibile, ma si può accedere al filtro dell'aria rimuovendo un altro tubo che la collega alla base della batteria. Rimuovendo le tre viti di fissaggio, si può aprire il coperchio della boîte r e sostituire il vecchio filtro con un nuovo filtro.

3. Sostituzione del filtro dell'aria motore: un'operazione semplice ma che richiede tempo

Il cambio del filtro dell'aria è un'operazione abbastanza semplice, ma richiede del tempo. Le tre viti di fissaggio sono un po' difficili da rimuovere, ma l'operazione è alla portata di tutti. Sostituire il filtro dell'aria da soli può essere un'opzione conveniente e permette di risparmiare sui costi della manutenzione. Inoltre, è importante fare manutenzione regolare all'auto per mantenerla in buone condizioni.

4. La sostituzione del filtro dell'aria motore su una Peugeot 308: attenzione ai dettagli

In generale, il video mostra che la sostituzione del filtro dell'aria motore su una Peugeot 308 è un'operazione accessibile a tutti, ma richiede del tempo e pazienza. È importante seguire le istruzioni e prestare attenzione ai dettagli per evitare di danneggiare l'auto. La manutenzione regolare dell'auto è essenziale per mantenerla in buone condizioni e prolungarne la durata.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video