Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 208
  6. : Sostituzione cinghia su Pegeout 208

Peugeot 208 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 208 MK 1, A9 - Anni 2012-2019
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituzione cinghia su Pegeout 208

Smontiamo la cinghia della distribuzione della Peugeot 208 se abbiamo superato i km massimi percorribili per sicurezza. Vediamo come si smonta la cinghia. Solleviamo il cofano anteriore dell'auto; stacchiamo il pannello insonorizzante del motore. Rimuoviamo il pannello di copertura della cinghia e le altre coperture di protezione. Allentiamo il tendicinghia, il secondo tendicinghia e sfiliamo via la cinghia dalla sede. Con chiave fissa andiamo a montare il rullo tendicinghia, tendiamo fino ad avere la giusta tensione della cinghia (montiamo le due cinghie). Montiamo la pompa dell'acqua se smontata. Serriamo tutti i pezzi svitati in precedenza. Montiamo insonorizzane del motore.

Inserito il 6 Luglio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della cinghia della distribuzione di una Peugeot 208

Il video mostra come smontare la cinghia della distribuzione di una Peugeot 208 se si è superati i km massimi percorribili per sicurezza. Per farlo, è necessario sollevare il cofano anteriore dell'auto, staccare il pannello insonorizzante del motore e rimuovere il pannello di copertura della cinghia e le altre coperture di protezione. Successivamente, è necessario allentare il tendicinghia, il secondo tendicinghia e sfiliare la cinghia dalla sede. Con una chiave fissa, si può montare il rullo tendicinghia e tendere fino ad avere la giusta tensione della cinghia. Infine, si possono montare la pompa dell'acqua e l'insonorizzane del motore.

2. Importanza del cambio olio per prevenire l'usura della cinghia

Durante il video, si evidenzia la condizione della cinghia della distribuzione, che sembra molto usurata. Si ipotizza che ciò possa essere dovuto alla mancanza di cambi olio quando la macchina era nuova e si suggerisce di effettuare un cambio olio ogni 8.000 miglia per prevenire l'usura della cinghia. Inoltre, si ipotizza che i vecchi oli possano contenere più contaminanti, come acidi, che possono attaccare la cinghia e causare un fallimento prematuro.

3. Installazione della nuova cinghia della distribuzione

Il video mostra anche il processo di installazione della nuova cinghia della distribuzione. È necessario rimuovere la tensioner cover, la tensioner e la guide pulley, nonché la inlet e la exhaust D phasers dai camshafts. Successivamente, si può installare la nuova cinghia, notando la direzione di rotazione e utilizzando un belt installation tool per aiutare a spingere la cinghia verso il cranckshaft. Infine, si possono installare la tensioner e la guide pulley, le due due phases e serrare il crankshaft bolt.

4. Applicazione della tensione corretta alla tensioner

Infine, il video mostra come applicare la tensione corretta alla tensioner. Una volta che la tensioner è stata applicata, si possono serrare i bulloni a 20 Newton metri con una chiave dinamometrica e la guide pulley a 20 Newton metri con una chiave a brugola da 6 millimetri. Infine, si può serrare il crankshaft bolt a 250 Newton metri inizialmente e poi a 180 gradi. Il video è stato realizzato da Mark Savage nell'aprile 2019.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video