Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 207
  6. : Come cambiare l'alternatore su Peugeot 207

Peugeot 207 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 207 MK 1 - Anni 2006-2015
Parte: Alternatore
Operazione: Come cambiare l'alternatore su Peugeot 207

Smontare l'alternatore su una Peugeot 207? Vediamo come si smonta da dentro al vano motore. Tiriamo la stanghetta posta a sinistra in basso del cruscotto e solleviamo il cofano motore mettendolo in sicurezza, Scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione della batteria. Svitiamo i perni con una chiave a bussola, svitiamo tutti i perni di serraggio dell'alternatore e rimuoviamo la cinghia. Una volta finito lo smontaggio estraiamo l'alternatore dal vano motore. Fissiamo nell'alloggio adatto il nuovo alternatore, avvitiamo i perni di serraggio, poi, serriamo i perni laterali dell'alternatore e la cinghia. Colleghiamo i morsetti della batteria.

Inserito il 10 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dell'alternatore di una Peugeot 206

Il video mostra come smontare e sostituire l'alternatore di una Peugeot 206. La prima cosa da fare è scollegare la batteria e rimuovere il tubo del sistema di alimentazione della pompa del servosterzo. È necessario anche rimuovere il serbatoio del liquido dei tergicristalli e il faro per avere più spazio. Poi, si deve rimuovere la cinghia di trasmissione dell'alternatore e i perni di serraggio dell'alternatore stessa. Una volta finito lo smontaggio, si può estrarre l'alternatore dal vano motore.

2. Installazione del nuovo alternatore

Per installare il nuovo alternatore, bisogna fissarlo nell'alloggiamento adatto e avvitare i perni di serraggio. Successivamente, si devono stringere i perni laterali dell'alternatore e la cinghia di trasmissione. Infine, si devono ricollegare i morsetti della batteria e il tubo del sistema di alimentazione della pompa del servosterzo.

3. Complessità del processo di sostituzione dell'alternatore

Il processo di sostituzione dell'alternatore può essere complicato e richiedere del tempo. È necessario rimuovere diversi componenti per avere abbastanza spazio e accesso all'alternatore. Inoltre, ci sono alcuni perni di serraggio difficili da raggiungere, come quello situato vicino alla puleggia inferiore dell'alternatore.

4. Tempo stimato per la sostituzione dell'alternatore

Nonostante la difficoltà, seguendo il processo descritto nel video, è possibile sostituire l'alternatore in circa un'ora o un'ora e mezza. Una volta completata la sostituzione, si deve rimontare tutti i componenti precedentemente rimossi e assicurarsi che tutto sia al suo posto prima di avviare il motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video