Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 106
  6. : Come cambiare le pasticche anteriori della Peugeot 106

Peugeot 106 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 106 MK 1 - Anni 1991-2004
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come cambiare le pasticche anteriori della Peugeot 106

Cambiare le pasticche della Peugeot 106? Vediamo lo smontaggio delle pasticche dei freni posteriori. Solleviamo l'automobile con crick fino ad altezza desiderata, smontiamo la ruota (con chiave telescopica). Svitiamo il perno di blocco della pinza del freno, rimuoviamo la stessa dal supporto ruota (oppure stacchiamo le pasticche senza smontare la pinza). Smontiamo con cacciavite le pasticche da sostituire dalla pinza del mozzo della ruota, rimuoviamo la pinza del freno. Fissiamo le nuove pasticche sulla pinza, montiamo la pinza del freno con il supporto sul disco del freno. Serriamo tutti i perni e montiamo la ruota. Testiamo la frenata della 106.

Inserito il 29 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare le pasticche dei freni posteriori di una Peugeot 106

Il video mostra come cambiare le pasticche dei freni posteriori di una Peugeot 106. Per prima cosa, bisogna sollevare l'automobile con un crick e rimuovere la ruota. Successivamente, si svita il perno di blocco della pinza del freno e si rimuove la stessa dal supporto ruota. Con un cacciavite, si smontano le pasticche vecchie dalla pinza del mozzo della ruota e si rimuove la pinza del freno. Si fissano le nuove pasticche sulla pinza e si rimonta la pinza del freno con il supporto sul disco del freno. Infine, si serrano tutti i perni e si monta la ruota.

2. Strumenti necessari per il cambio delle pasticche e dei dischi posteriori di una Peugeot 206

Per il cambio delle pasticche e dei dischi posteriori di una Peugeot 206, sono necessari alcuni strumenti come una chiave telescopica, una chiave Torx T30, un po' di stracci, del detergente per freni, del WD-40, del grasso al rame, un cacciavite, una barra di leva, un martello, una presa da 17 o 19 mm, una spazzola di filo o una spugna abrasiva, una torcia e delle guanti. Prima di iniziare, è importante sollevare l'auto in sicurezza con dei cavalletti e allentare il freno a mano.

3. Procedura per rimuovere le pasticche e sostituire il disco

Per rimuovere le pasticche, si estrae il perno di sicurezza e si spinge la piastra di scorrimento. Si rimuovono le pasticche e si puliscono i supporti. Se si deve sostituire anche il disco, bisogna rimuovere la pinza dei freni svitando i due bulloni. Si rimuove il disco, si puliscono i supporti e si sostituiscono le pasticche. Si rimonta il nuovo disco e si riavvita la pinza dei freni.

4. Come rimuovere la pinza dei freni e pulire i supporti arrugginiti o bloccati

Se si vuole rimuovere la pinza dei freni, si svitano i due bulloni e si rimuove la pinza. Si puliscono i supporti e si sostituiscono le pasticche. Si rimonta la pinza e si riavvita i bulloni. Se i supporti sono arrugginiti o bloccati, si possono pulire con una spazzola di filo o con una spugna abrasiva. Si può anche utilizzare una spazzola rotante montata su un trapano.

5. Verifica e test della frenata dell'auto dopo la sostituzione delle pasticche dei freni

Infine, si controlla che tutto sia stato rimontato correttamente e si testa la frenata dell'auto. Se si nota qualche problema, bisogna ripetere la procedura e verificare che tutto sia stato fatto correttamente. È importante cambiare le pasticche dei freni regolarmente per garantire la sicurezza dell'auto e dei passeggeri.

6. Sostituzione delle pastiglie dei freni e dei dischi posteriori di una Peugeot 206

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni e i dischi posteriori di una Peugeot 206. Il meccanico spiega come rimuovere le pinze dei freni, i vecchi dischi e le vecchie pastiglie. Inoltre, mostra come applicare la pasta di rame sulle nuove pastiglie per evitare la corrosione e come installare le nuove pastiglie e i nuovi dischi.

7. Consigli utili sulla manutenzione dei freni e sulla regolazione del freno a mano dopo la sostituzione delle pastiglie e dei dischi

Il meccanico consiglia di non regolare il freno a mano subito dopo la sostituzione delle pastiglie e dei dischi. È meglio guidare per 10-15 miglia e fare alcune frenate forti prima di regolare il freno a mano. Inoltre, il meccanico invita i suoi spettatori a non esitare a contattare un tecnico qualificato se non si è sicuri di come eseguire il lavoro.

8. Ulteriori consigli sulla manutenzione dei freni e l'installazione dei clip anti-rumore

Il video fornisce anche alcuni consigli utili sulla manutenzione dei freni. Ad esempio, il meccanico consiglia di pulire periodicamente i freni con del detergente per freni e di applicare la pasta di rame sulle pastiglie per evitare la corrosione. Inoltre, il meccanico spiega come installare i clip anti-rumore per evitare che le pastiglie si muovano troppo.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video