Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 308
  6. : Come sostituire la batteria di una Peugeot 308 1.2

Peugeot 308 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 308 MK 2, T9 - Anni 2013-2021
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria di una Peugeot 308 1.2

Prima di poter iniziare, dovremo andare ad aprire il cofano anteriore della nostra Peugeot 308 1.2 . Iniziamo quindi andando a smontare e rimuovere la staffa superiore della batteria, per poi spostare la copertura del polo positivo collegato alla batteria. Fatto ciò, dovremo svitare e rimuovere le viti che fissano i due poli alla batteria, per poi disconnetterli. A questo punto, dovremo svitare e rimuovere il bullone inferiore che fissa la batteria, per poi estrarre la batteria stessa dalla propria sede. Quando avremo completato questo passaggio, avremo concluso lo smontaggio. Per montare la batteria nuova, dovremo ripetere questo procedimento all'inverso, ed avremo terminato la sostituzione.

Inserito il 18 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione e attrezzi necessari

Il video mostra la procedura dettagliata per la sostituzione della batteria su una Peugeot 308 1.2. Prima di iniziare, è importante assicurarsi di acquistare una batteria con specifica a GM, adatta per i veicoli con sistema start and stop. La procedura richiede l'utilizzo di attrezzi come una chiave a cricchetto, un cacciavite torx e un tester multimetro.

2. Accesso alla batteria e rimozione del modulo della centralina

Per accedere alla batteria, è necessario rimuovere una barra di plastica posizionata davanti al lato guida della vettura. Successivamente, si deve rimuovere il modulo della centralina per creare spazio per la rimozione della batteria. È importante prestare attenzione ai cavi elettrici durante questa fase.

3. Rimozione della batteria

Una volta creato lo spazio necessario, si può procedere alla rimozione della batteria. Si deve prima rimuovere la staffa superiore della batteria, poi spostare la copertura del polo positivo e svitare le viti che fissano i due poli alla batteria. Infine, si deve svitare il bullone inferiore che fissa la batteria e rimuoverla dalla propria sede.

4. Montaggio della nuova batteria

Per montare la nuova batteria, si deve ripetere la procedura al contrario. È importante assicurarsi che la batteria sia ben fissata e che i cavi elettrici siano collegati correttamente. Alla fine della procedura, la batteria sarà stata sostituita senza la necessità di rivolgersi a un meccanico.

5. Consigli per l'acquisto e lo smaltimento della vecchia batteria

Il video mostra come sostituire la batteria della Peugeot 308 con il sistema start and stop. È importante acquistare una batteria con la specifica al gm, in quanto queste batterie sono montate solo sulle vetture che dispongono del modulo start and stop. Si consiglia inoltre di non abbandonare la vecchia batteria, ma di portarla in un'isola ecologica o al negozio dove è stata acquistata per un corretto smaltimento.

6. Rimozione della vecchia batteria e preparazione per l'inserimento della nuova

Il video inizia con l'illustrazione dello spazio necessario tra la batteria, il modulo e la schiena nel modulo della centralina per poterla far scorrere in avanti e sollevarla. Viene mostrato come rimuovere la staffa di metallo che trattiene la batteria e l'allentamento del cavo negativo al nero della batteria. Si consiglia l'uso di elastici per allontanare il modulo dalla batteria e facilitare la rimozione. La batteria viene sollevata e rimossa.

7. Inserimento della nuova batteria e serraggio dei morsetti

Dopo aver rimosso la vecchia batteria, viene mostrato come pulire il vassoio e inserire la nuova batteria, facendo attenzione al modulo della centralina. Si consiglia l'uso di vasellina sui terminali della batteria per prevenire l'ossido e facilitare la rimozione dei morsetti in futuro. Vengono serrati tutti i morsetti, incluso il cavo del polo negativo, e viene ricollocata la staffa che terrà bloccata la batteria.

8. Verifica della tensione e conclusione del lavoro

Il video termina con la ricollocazione della canalina dove passano i cavi e la verifica della tensione della nuova batteria, che deve essere migliore di quella vecchia. Viene infine rimossa la barra e la staffa da collocare sopra la batteria a slitta sopra e inserito il bullone per terminare il lavoro. Si conclude con l'invito a non abbandonare la vecchia batteria, ma portarla in un'isola ecologica o al negozio dove è stata acquistata per un corretto smaltimento.

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video