Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 208
  6. : Come smontare la batteria su Peugeot 208 - 2008 1.6 HDI

Peugeot 208 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 208 MK 1, A9 - Anni 2012-2019
Parte: Batteria
Operazione: Come smontare la batteria su Peugeot 208 - 2008 1.6 HDI

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire la batteria del motore su una Peugeot 2008 1.6 HDI, in semplici passaggi. Come prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo col svitare i due morsetti della batteria (polo positivo e negativo), utilizzando una chiave da 10 mm; dopodiché procediamo col rimuovere la centralina laterale, tirandola verso l'alto, come illustrato nel video. A questo punto sganciamo le linguette laterali di plastica per estrarre la batteria, sollevandola verso l'alto; non ci resta che sostituirla con quella nuova, del tipo giusto e con lo stesso amperaggio!

Inserito il 30 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria del motore su una Peugeot 2008 1.6 HDI

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire la batteria del motore su una Peugeot 2008 1.6 HDI. Per iniziare, bisogna aprire il cofano motore dell'auto e svitare i due morsetti della batteria utilizzando una chiave da 10 mm. Successivamente, si deve rimuovere la centralina laterale tirandola verso l'alto e sganciare le linguette laterali di plastica per estrarre la batteria sollevandola verso l'alto. Infine, si può sostituire la vecchia batteria con una nuova, del tipo giusto e con lo stesso amperaggio.

2. Dove acquistare le parti necessarie per l'operazione

Per acquistare le parti necessarie all'operazione, si può utilizzare l'app di Mister Auto che offre la possibilità di avere la spedizione gratuita. Inoltre, è possibile trovare la batteria Bolt usata nel video in esclusiva sul sito di Mister Auto.

3. Precauzioni da prendere prima di iniziare l'operazione

Prima di iniziare l'operazione, è importante spegnere il motore e aprire il cofano dell'auto. Non bisogna mai iniziare con la disconnessione della batteria dalla borza positiva, in quanto la macchina è ancora collegata a terra e questo potrebbe creare delle scintille pericolose per il circuito elettrico del veicolo.

4. Come rimuovere la vecchia batteria e sostituirla con una nuova

Una volta disconnessa la batteria, si può procedere con la rimozione della centralina laterale e l'estrazione della batteria. Dopo aver sostituito la vecchia batteria con una nuova, bisogna pulire le cause di grasso di rame e passare del cartavetro all'interno per rimuovere la couche d'oxydation blanche e limitare l'apparizione di ossidazione. Infine, si può rimontare la batteria seguendo le istruzioni del video.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video