Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 206
  6. : Istruzioni smontaggio alternatore Peugeot 206

Peugeot 206 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 206 MK 1 - Anni 1998-2012
Parte: Alternatore
Operazione: Istruzioni smontaggio alternatore Peugeot 206

In questo video tutorial vedremo come smontare l'alternatore di una Peugeot 206. Come prima cosa apriamo e solleviamo il cofano motore della nostra auto: quindi andiamo a svitare il bullone di fissaggio superiore dell'alternatore, che troviamo in basso accedendo dal vano motore; per farlo utilizziamo una chiave a bussolotto. A questo punto solleviamo la vettura e andiamo a rimuovere la cinghia di distribuzione, in modo da poter svitare le restanti viti restanti dell'alternatore e rimuoverlo, come illustrato nel video; non ci resta che rimontare il tutto, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 13 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema elettrico della Peugeot 206

Il video tutorial mostra come smontare l'alternatore di una Peugeot 206. Il proprietario del veicolo aveva riscontrato problemi elettrici e aveva notato che la batteria non si caricava correttamente. Dopo aver effettuato alcune verifiche con un tester, ha capito che l'alternatore era la causa del problema e ha deciso di sostituirlo.

2. Smontaggio dell'alternatore

Per smontare l'alternatore, è necessario aprire il cofano motore e svitare il bullone di fissaggio superiore dell'alternatore, che si trova in basso accedendo dal vano motore. Successivamente, si deve sollevare la vettura e rimuovere la cinghia di distribuzione, in modo da poter svitare le restanti viti dell'alternatore e rimuoverlo.

3. Smontaggio del compressore

Inoltre, il video mostra anche come smontare il compressore, che deve essere rimosso per accedere all'alternatore. Per farlo, è necessario soltare alcuni tornelli che lo tengono in posizione e descolgarlo leggermente.

4. Riparazione dell'alternatore e rimontaggio

Una volta che l'alternatore è stato rimosso, è necessario portarlo a riparare e poi rimontarlo seguendo la procedura inversa dello smontaggio. Il proprietario del veicolo ha deciso di effettuare la riparazione da solo, ma è importante ricordare che se non si è esperti di meccanica, è consigliabile rivolgersi a un professionista.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video