Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 406
  6. : Come sostituire il motorino d'avviamento della Peugeot 406 V6

Peugeot 406 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 406 MK 1 - Anni 1995-2005
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Come sostituire il motorino d'avviamento della Peugeot 406 V6

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire il motorino d'avviamento della Peugeot 406, con motore V6. Per accedere al motorino d'avviamento sarà necessario sollevare la vettura; rimuoviamo quindi la paratia che troviamo sotto il motore e svitiamo le viti di fissaggio del motorino d'avviamento per rimuoverlo, scollegando il cablaggio elettrico di alimentazione. A questo punto andiamo a sostituire il motorino d'avviamento con quello nuovo, col suo ricambio originale; effettuiamo il collegamento elettrico e fissiamo il motorino con la sua bulloneria, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 10 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il motorino d'avviamento della Peugeot 406 V6

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire il motorino d'avviamento della Peugeot 406 con motore V6. Per accedere al motorino d'avviamento è necessario sollevare la vettura e rimuovere la paratia sotto il motore. Successivamente, bisogna svitare le viti di fissaggio del motorino d'avviamento e scollegare il cablaggio elettrico di alimentazione. Una volta rimosso il vecchio motorino, si può procedere con l'installazione del nuovo, originale, effettuando il collegamento elettrico e fissando il motorino con la sua bulloneria.

2. Utilizzare i martinetti per sollevare la vettura e rimuovere il catalizzatore

Il protagonista del video consiglia di utilizzare dei martinetti per sollevare la vettura e di rimuovere il catalizzatore per accedere al motorino d'avviamento. Inoltre, mostra come rimuovere la protezione del motore e le viti di fissaggio del motorino d'avviamento. Inoltre, il protagonista nota che il filtro dell'olio è stato stretto troppo la volta precedente, causando perdite di olio. Raccomanda di stringere il filtro dell'olio con una chiave per evitare perdite.

3. Rimuovere il cablaggio elettrico del motorino d'avviamento e il catalizzatore

Il video mostra anche come rimuovere il cablaggio elettrico del motorino d'avviamento, composto da tre viti di fissaggio. Il protagonista utilizza una chiave a bussola per rimuovere le viti e scollegare il cablaggio. Inoltre, mostra come rimuovere il catalizzatore per accedere al motorino d'avviamento. Il catalizzatore è fissato con due viti, una sulla parte superiore e una sulla parte inferiore.

4. Reinstallare il nuovo motorino d'avviamento e stringere bene la bulloneria

Infine, il protagonista mostra come reinstallare il nuovo motorino d'avviamento. Bisogna effettuare il collegamento elettrico e fissare il motorino con la sua bulloneria. Il protagonista consiglia di stringere bene la bulloneria per evitare perdite di olio e di ricordarsi di rimontare la protezione del motore.

5. Smontare e pulire il catalizzatore di una Mark IV, verificare i cavi elettrici

Il video mostra una persona che lavora sulla sua auto, una Mark IV. In particolare, sta smontando il catalizzatore per poterlo pulire e sostituire alcune parti. Per fare ciò, deve staccare alcuni cavi elettrici e rimuovere il catalizzatore dal suo alloggiamento. Inoltre, mostra come verificare che i cavi non tocchino parti metalliche che potrebbero causare cortocircuiti o danni ai componenti della macchina.

6. Pulire il catalizzatore, sostituire i sensori dell'ossigeno e verificare i cavi elettrici

Dopo aver smontato il catalizzatore, la persona mostra come pulirlo e sostituire alcune parti, come i sensori dell'ossigeno. Inoltre, mostra come verificare che i cavi elettrici siano saldamente fissati e non tocchino parti metalliche che potrebbero causare danni. Infine, rimonta il catalizzatore e verifica che tutto funzioni correttamente.

7. Verificare che la batteria sia correttamente collegata e testare la macchina

Il video mostra anche come verificare che la batteria sia correttamente collegata, evitando di causare danni ai componenti della macchina. Inoltre, mostra come testare la macchina prima di utilizzarla per assicurarsi che tutto funzioni correttamente. Infine, la persona mostra come pulire l'auto e fare un controllo generale per verificare che tutto sia a posto.

8. Guida dettagliata sulla manutenzione della macchina e consigli utili

In generale, il video fornisce una guida dettagliata su come smontare e pulire il catalizzatore di una Mark IV e su come verificare che tutti i componenti della macchina siano saldamente fissati e funzionino correttamente. Inoltre, offre consigli utili su come evitare di causare danni ai componenti della macchina durante la manutenzione e su come tenere la macchina in buone condizioni.

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video