Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. Partner Tepee
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione di una Peugeot Partner 1.,6 HDI

Peugeot Partner Tepee - Video Tutorial

Modello: Peugeot Partner Tepee B9 - Anni 2008-2018
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione di una Peugeot Partner 1.,6 HDI

In questo tutorial vediamo come sostituire la cinghia di distribuzione su Peugeot Partner 1.6. Prima di iniziare, dovremo andare ad aprire il cofano anteriore della nostra Peugeot Partner. Iniziamo quindi andando ad allentare la puleggia della catena di distribuzione ed il relativo tendicinghia. Fatto ciò, dovremo andare a svitare e rimuovere il bullone che fissa la staffa che tiene in posizione la cinghia di distribuzione, per poi rimuovere la staffa stessa. Quando avremo completato questo passaggio, potremo rimuovere la cinghia di distribuzione, ed avremo terminato lo smontaggio. Per montare la cinghia di distribuzione nuova e richiudere il tutto, dovremo semplicemente seguire questo procedimento al contrario, e la sostituzione sarà conclusa.

Inserito il 29 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione su una Peugeot Partner 1.6

Il tutorial riguarda la sostituzione della cinghia di distribuzione su una Peugeot Partner 1.6. Dopo aver aperto il cofano anteriore, si procede con l'allentamento della puleggia della catena di distribuzione e del tendicinghia. Successivamente, si svita e si rimuove il bullone che fissa la staffa che tiene in posizione la cinghia di distribuzione e si rimuove la staffa stessa. A questo punto, si può rimuovere la vecchia cinghia di distribuzione e procedere con il montaggio della nuova cinghia seguendo lo stesso procedimento in ordine inverso.

2. Preparazione del nuovo kit di distribuzione e sostituzione dei galetti

Il tutorial prevede anche la preparazione del nuovo kit di distribuzione e la rimozione dei vecchi galetti per sostituirli con quelli nuovi. Si controlla che le nuove parti siano identiche a quelle vecchie e si procede con il posizionamento della pompa dell'acqua e della puleggia dell'albero a camme.

3. Controllo dei reperti e posizionamento della nuova cinghia di distribuzione

Dopo aver posizionato la nuova cinghia di distribuzione, si procede con il controllo dei reperti per assicurarsi che tutto sia in fase. Si verifica che la nuova croce corrisponda all'antica in termini di larghezza e si procede con il posizionamento della croce sulle pulegge. Si verifica che la tensione sia corretta e si procede con la rotazione del motore per assicurarsi che tutto funzioni correttamente.

4. Controllo della tensione della cinghia e serraggio del galet tenditore

Infine, si controlla la tensione della cinghia e si procede con il serraggio del galet tenditore. Si ripete la rotazione del motore per assicurarsi che tutto funzioni correttamente e si controlla nuovamente la tensione della cinghia. La sostituzione della cinghia di distribuzione è ora completa.

5. Sostituzione della distribuzione su un motore 1.6 HDI a 16 valvole

Il video mostra come sostituire la distribuzione su un motore 1.6 HDI a 16 valvole. Il meccanico spiega passo dopo passo il processo, utilizzando gli strumenti necessari e mostrando come allineare i punti di riferimento per garantire un corretto funzionamento del motore. Inoltre, viene mostrato come sostituire il supporto della pompa del carburante e come rimontare gli accessori, come la climatizzazione e l'alternatore.

6. Seguire le istruzioni della RTA per un lavoro di successo

Il processo di sostituzione della distribuzione è diverso per ogni motore, ma seguendo le istruzioni della RTA e utilizzando gli strumenti mostrati nel video, il lavoro può essere eseguito con successo. Inoltre, avere gli accessori in posizione durante la riparazione può ridurre lo stress e l'ansia.

7. Verifica dell'allineamento dei punti di riferimento e altre riparazioni

Il meccanico mostra come verificare l'allineamento dei punti di riferimento e come effettuare il serraggio corretto dei componenti. Viene anche mostrato come sostituire le candele di preriscaldamento e pulire la valvola EGR in una futura riparazione.

8. Guida dettagliata per la sostituzione della distribuzione su un motore 1.6 HDI a 16 valvole

In generale, il video offre una guida dettagliata per la sostituzione della distribuzione su un motore 1.6 HDI a 16 valvole, mostrando il processo passo dopo passo e fornendo informazioni utili per una riparazione di successo.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video