Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 306
  6. : Guida allo smontaggio del motore della Peugeot 306 HDI

Peugeot 306 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 306 MK 1 - Anni 1993-2002
Parte: Motore
Operazione: Guida allo smontaggio del motore della Peugeot 306 HDI

Nel video di oggi vedremo le istruzioni principali che ci permetteranno di smontare e sostituire l'intero blocco motore della Peugeot 306 HDI. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo a smontare e rimuovere il paraurti anteriori e i fanali; per farlo svitiamo tutte le viti di fissaggio e scolleghiamo i connettori elettrici. A questo punto andiamo a svitare le viti del supporto motore, alzando lo stesso dal basso; alziamo la vettura e smontiamo le ruote anteriori, scollegando entrambi i semiassi anteriori. Adesso scolleghiamo il motore dalla scatola del cambio per rimuoverlo in seguito con un cric!

Inserito il 21 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione del blocco motore di una Peugeot 306 HDI

Il video mostra come smontare e sostituire l'intero blocco motore di una Peugeot 306 HDI. Il primo passo è aprire il cofano e rimuovere il paraurti e i fanali. Successivamente, si svitano le viti del supporto motore e si alza l'auto per smontare le ruote anteriori e scollegare i semiassi. Infine, si scollega il motore dalla scatola del cambio e si rimuove con un cric.

2. Sostituzione del motore di una Peugeot 406 HDI

Il proprietario della Peugeot 406 HDI sta cambiando il motore della sua auto perché ha problemi con il cilindro e gli iniettori. Ha un nuovo blocco motore da un'auto locale che sta pulendo e sostituendo con i pezzi del vecchio motore. Inoltre, sta risolvendo altri problemi come la pompa del carburante, i supporti e l'impianto di scarico.

3. Pulizia e rimontaggio del nuovo motore

Il proprietario ha deciso di rimuovere l'anteriore dell'auto per facilitare il lavoro di pulizia e sostituzione dei pezzi. Ha anche ridotto l'altezza dell'auto per evitare che il subframe gratti contro il rullo del dyno. Una volta che ha pulito il vano motore, ha iniziato a rimontare il nuovo motore con tutti i pezzi sostituiti.

4. Test del nuovo motore sulla dyno

Dopo aver risolto alcuni problemi con le tubazioni e la pompa del carburante, il proprietario ha finalmente portato l'auto sul dyno per testare il nuovo motore. Dopo averlo riscaldato, ha regolato il controller del booster e ha iniziato a testare la potenza del motore. Il proprietario ha anche sostituito la frizione con una più robusta per evitare danni futuri.

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video