Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. Partner Tepee
  6. : Come smontare la turbina del Peugeot Partner Tepee 1.6 HDI

Peugeot Partner Tepee - Video Tutorial

Modello: Peugeot Partner Tepee MK 1 - Anni 1996-2013
Parte: Turbina
Operazione: Come smontare la turbina del Peugeot Partner Tepee 1.6 HDI

Nel video tutorial di oggi vedremo come smontare la turbina della Peugeot Partner Tepee, con motore 1.6 HDI. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo a scollegare il manicotto di aspirazione dalla turbina, svitando le viti delle fascette; dopodiché solleviamo la vettura ed effettuiamo il drenaggio dell'olio motore, rimuovendo anche il filtro dell'olio. A questo punto scolleghiamo il collettore di scarico dalla turbina, scollegando il connettore elettrico e svitando tutte le viti; adesso procediamo con la rimozione definitiva del turbocompressore, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 9 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Tutorial per la sostituzione della turbina della Peugeot Partner Tepee

Il video tutorial di oggi mostra come smontare la turbina della Peugeot Partner Tepee con motore 1.6 HDI. Il proprietario dell'auto ha notato un po' di fumo blu e sospetta che la turbina stia passando un po' di olio nell'intercooler e bruciandolo al momento dell'avviamento a freddo. Questo video è quindi una guida su come sostituire la turbina e le tubature associate.

2. Preparazione per la rimozione della turbina

Per prima cosa, il proprietario apre il cofano motore e scollega il manicotto di aspirazione dalla turbina, svitando le viti delle fascette. Successivamente, solleva l'auto ed effettua il drenaggio dell'olio motore, rimuovendo anche il filtro dell'olio. A questo punto, scollega il collettore di scarico dalla turbina, scollegando il connettore elettrico e svitando tutte le viti.

3. Rimozione definitiva della turbina

Dopo aver completato questi passaggi, il proprietario procede con la rimozione definitiva del turbocompressore, seguendo il video tutorial fino alla fine. In particolare, rimuove tutti gli scudi e le protezioni per accedere alla turbina e separa la cartuccia dall'uscita dell'escape. In questo modo, può sostituire la cartuccia, rimontare il tutto e riavviare l'auto.

4. Risoluzione del problema del fumo blu grazie al video tutorial

Infine, il proprietario mostra la quantità di olio presente nell'intercooler e spiega che questo è il motivo del fumo blu. Grazie al video tutorial, ha potuto sostituire la turbina e risolvere il problema. Questo è un ottimo esempio di come i video tutorial possono essere utili per risolvere i problemi dell'auto e risparmiare denaro sulla riparazione.

5. Difficoltà nella rimozione di una vite

In questo video, il protagonista sta cercando di rimuovere il turbo dal suo veicolo. Inizialmente, ha difficoltà a rimuovere una vite a causa della forza esercitata su di essa. Una volta rimossa, nota che il metallo intorno alla vite è leggermente inclinato, indicando che è stata applicata troppa forza. Procede quindi a rimuovere il turbo, utilizzando la tecnica con i cacciaviti.

6. Rimozione dei rivestimenti termici attorno al turbo

Dopo aver rimosso il turbo, il protagonista nota che è difficile rimuovere i rivestimenti termici attorno al turbo. Si lamenta del fatto che sarebbe stato più facile se fossero stati progettati leggermente più grandi. Tuttavia, procede a separare la cartuccia del turbo dal lato di scarico, rimuovendo la pipa e la sonda del wastegate.

7. Rimozione completa del turbo

Il protagonista poi rimuove il wastegate e i bulloni del turbo, prima di rimuovere il turbo stesso. Rimuove anche il tubo di alimentazione dell'olio e il bullone di fissaggio. Nota che il filtro del banjo è presente ma non viene rimosso. Infine, rimuove il tubo di scarico dal turbo.

8. Esame del turbo e preparazione alla sostituzione della cartuccia

Il video termina con il protagonista che esamina il turbo e il filtro del banjo. Sembra soddisfatto del lavoro svolto e si prepara a sostituire la cartuccia del turbo. Il tono del video è amichevole e il protagonista sembra appassionato del lavoro che sta svolgendo.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video