Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 107
  6. : Come sostituire la cinghia dei servizi in una Peugeot 107.

Peugeot 107 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 107 MK 1 - Anni 2005-2014
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire la cinghia dei servizi in una Peugeot 107.

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire la cinghia dei servizi in una Peugeot 107: la prima cosa da fare è quella di togliere il copricerchio e allentare i bulloni della ruota; passo successivo dobbiamo sollevare l'auto tramite un martinetto e mettere dei cavalletti di sicurezza; svitare completamente i bulloni della ruota e rimuovere la ruota dalla sua sede. Svitare i bulloni che fissano le plastiche del sottoscocca e del passaruota, per avere accesso alla cinghia dei servizi. Una volta smontate queste parti di plastica, possiamo vedere la cinghia dei servizi. Ora dobbiamo smontare anche la parte che fissa il parafango anteriore. Una volta rimosso il parafanghi, abbiamo accesso alla cinghia, quindi dobbiamo allentare il bullone dove fa perno l'alternatore con una chiave a bussola da 14 mm, per poter allentare la cinghia (in pratica l'alternatore fa' da tensionatore per la cinghia). Dopodichè possiamo rimuovere la cinghia, partendo dalla pompa dell'acqua perché non avendo la scanalatura consente uno smontaggio più agevole. Installiamo ora la nuova cinghia partendo dall'alternatore che rimane su in cima, poi c'è la puleggia dell'albero motore; cercando di posizionarle intorno alla pompa dell'acqua e poi si fa girare un po' il motore. Una volta che la cinghia è in posizione si procede a tirare le viti fino a quando la cinghia sarà in tensione.

Inserito il 7 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della cinghia dei servizi in una Peugeot 107

In questo tutorial, si spiega come sostituire la cinghia dei servizi in una Peugeot 107. Si inizia rimuovendo il copricerchio e allentando i bulloni della ruota, per poi sollevare l'auto con un martinetto e mettere dei cavalletti di sicurezza. Si svitano i bulloni che fissano le plastiche del sottoscocca e del passaruota per avere accesso alla cinghia dei servizi. Una volta smontate queste parti di plastica, si può vedere la cinghia dei servizi e si procede a smontare anche la parte che fissa il parafango anteriore.

2. Rimozione e sostituzione della cinghia dei servizi

Per rimuovere la cinghia, si allenta il bullone dove fa perno l'alternatore con una chiave a bussola da 14 mm, per poter allentare la cinghia. Dopodiché, si può rimuovere la cinghia partendo dalla pompa dell'acqua perché non avendo la scanalatura consente uno smontaggio più agevole. Si installa la nuova cinghia partendo dall'alternatore che rimane su in cima, poi c'è la puleggia dell'albero motore; cercando di posizionarle intorno alla pompa dell'acqua e poi si fa girare un po' il motore. Una volta che la cinghia è in posizione, si procede a tirare le viti fino a quando la cinghia sarà in tensione.

3. Sostituzione del filtro dell'aria e del filtro dell'abitacolo

Successivamente, si passa alla sostituzione del filtro dell'aria e del filtro dell'abitacolo. Per il filtro dell'aria, si sganciano le mollette che servono per nel fermo il filtro e si rimuove il coperchio superiore. Si allentano anche le parti che vanno al corpo farfallato e al recupero dei gas dell'olio. Dopo aver pulito l'alloggio interno, si riposiziona il filtro sull'apposito punto e si chiudono le molle.

4. Procedura per la sostituzione del filtro dell'abitacolo

Infine, si sostituisce il filtro dell'abitacolo. Si sfilano le alette che lo tengono in posizione sotto il cassetto, si pulisce la zona e si inserisce il nuovo filtro. Una volta posizionato correttamente, si sente il clic che indica che è chiuso e che ha trovato il suo posto. Con questi semplici passaggi, è possibile effettuare la manutenzione della propria Peugeot 107 in modo autonomo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video