Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 107
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori su una Peugeot 107

Peugeot 107 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 107 MK 1 - Anni 2005-2014
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori su una Peugeot 107

Vediamo come sostituire facilmente le pasticche anteriori dei freni della Peugeot 107: cominciamo svitando il tappo del serbatoio del liquido dei freni. Proseguiamo togliendo le ruote anteriori della vettura e sollevandola. Non fidiamoci troppo del nostro crick. Procuriamoci un martinetto e soprattutto mettiamo le ruote sotto la macchina, dopo che le abbiamo tolte. Puliamo gli elementi di fissaggio della pinza freno usando una spazzola metallica e poi il WD-40. Con un piede di porco separa le pasticche dei freni. Poi svita l'attacco della pinza del freno con una chiave da 13 mm e rimuovila, ma senza scollegarla dal tubo flessibile del freno. A questo punto possiamo togliere la pastiglia del freno, e pulire il suo sostegno da sporco e polvere, con la spazzola di ferro prima ed il WD-40 dopo. Prima di posizionare le pastiglie nuove, usa della pasta antifischio sulla porzione di superficie in cui le pastiglie dei freni entrano in contatto con la pinza. Premere il pistone della pinza freno, Usa un arretratore per i pistoncini freni a disco. Rimontare la pinza del freno e fissarla con una chiave dinamometrica. Tratta la superficie dove il disco fa contatto con il cerchione della ruota, con del grasso al ram, poi pulisci la superficie del freno facendo asciugare bene. Puoi rimontare le ruote e serrare i bulloni. Lavoro terminato.

Inserito il 8 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione e smontaggio delle ruote

Il seguente tutorial spiega come sostituire facilmente le pasticche anteriori dei freni della Peugeot 107. Per prima cosa, bisogna svitare il tappo del serbatoio del liquido dei freni. Successivamente, si devono togliere le ruote anteriori della vettura e sollevare il veicolo con un martinetto. È importante mettere le ruote sotto la macchina dopo averle tolte, per evitare che il veicolo cada.

2. Pulizia e sostituzione delle pastiglie dei freni

Dopo aver sollevato il veicolo, è necessario pulire gli elementi di fissaggio della pinza freno usando una spazzola metallica e il WD-40. Con un piede di porco, si possono separare le pasticche dei freni. Successivamente, si deve svitare l'attacco della pinza del freno con una chiave da 13 mm e rimuoverla, ma senza scollegarla dal tubo flessibile del freno. A questo punto, si possono togliere le pastiglie del freno e pulire il loro sostegno da sporco e polvere con la spazzola di ferro prima e il WD-40 dopo.

3. Applicazione della pasta antifischio e rimontaggio delle parti

Prima di posizionare le pastiglie nuove, è importante usare della pasta antifischio sulla porzione di superficie in cui le pastiglie dei freni entrano in contatto con la pinza. In seguito, si deve premere il pistone della pinza freno e utilizzare un arretratore per i pistoncini freni a disco. Dopo aver rimontato la pinza del freno e fissato il tutto con una chiave dinamometrica, si può trattare la superficie dove il disco fa contatto con il cerchione della ruota con del grasso al ram. Infine, si possono rimontare le ruote e serrare i bulloni.

4. Controllo del livello del liquido freni e prova del sistema

Per concludere, è importante controllare il livello di liquido freni nel serbatoio di espansione e ripristinarne il livello adeguato, se necessario. Senza avviare il motore, premere il pedale del freno più volte finché non viene percepita una resistenza significativa. Evitare di frenare in modo brusco durante i primi 150-200 km dopo la sostituzione delle pastiglie freno. Seguendo questi semplici passaggi, sarà possibile sostituire le pasticche anteriori dei freni della Peugeot 107 in modo facile e veloce.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video