Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 206
  6. : Riparazione del devioluci della Peugeot 206

Peugeot 206 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 206 MK 1 - Anni 1998-2012
Parte: Quadro Strumenti
Operazione: Riparazione del devioluci della Peugeot 206

Per effettuare la sostituzione del devio luci è necessario procedere nel seguente modo: con un cacciavite a punta, provvedere ad estrarre il comando del computer di bordo posto all'estremità dell'asta dei comandi devio luci, fare attenzione a non perdere la molletta di ritorno del comando che si trova sotto. Prendere una pinza a becco e sganciare la ghiera di comando delle luci, anche in questo caso fare attenzione a non perdere la molletta che si trova all'interno. Sollevare il profilo a crociera in plastica con un cacciavite piccolo e sganciarlo con una pinza a becco. Sotto si trova una piccola molletta che è quella che serve a far scambiare i contatti elettrici e far si che si chiudano i vari circuiti elettrici di accensione dei fari. Nel caso in cui i contatti elettrici si danneggino, c'è una dispersione di corrente che manda in protezione tutto il sistema e quindi non funziona nemmeno il clacson e le frecce. Questi contatti non si possono riparare e quindi sarà necessario sostituire tutto il gruppo leva. Per poter smontare l'intera leva sarà necessario aprire i fermi posti alla base della leva tutto intorno al gruppo completo con un cacciavite a punta. Una volta aperto il gruppo centrale, provvedere a sganciare i due morsetti della scheda elettronica e provvedere a segnare con un pennarello, il verso di inserimento. A questo punto sarà possibile estrarre la leva. Prelevare la nuova leva e provvedere a riposizionarla facendo attenzione al posizionamento dei carrelli negli appositi alloggiamenti. Procedere infine a rimontare i vari componenti a ritroso facendo attenzione al rimontaggio delle mollette per il ritorno dei vari comandi.

Inserito il 28 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il devio luci su una Peugeot 106 o una Citroen C3 Picasso

Il video mostra come sostituire il devio luci su una Peugeot 106 o una Citroen C3 Picasso. Il primo passo è estrarre il comando del computer di bordo all'estremità dell'asta dei comandi del devio luci, facendo attenzione a non perdere la molletta di ritorno del comando che si trova sotto. Poi, si deve sganciare la ghiera di comando delle luci con una pinza a becco e sollevare il profilo a crociera in plastica con un cacciavite piccolo e sganciarlo con una pinza a becco. Sotto si trova la piccola molletta che serve a far scambiare i contatti elettrici e far si che si chiudano i vari circuiti elettrici di accensione dei fari.

2. Quando sostituire il gruppo leva delle luci

Se i contatti elettrici si danneggiano, c'è una dispersione di corrente che manda in protezione tutto il sistema e quindi non funziona nemmeno il clacson e le frecce. In questo caso, i contatti non si possono riparare e sarà necessario sostituire tutto il gruppo leva. Per smontare l'intera leva, sarà necessario aprire i fermi posti alla base della leva tutto intorno al gruppo completo con un cacciavite a punta. Una volta aperto il gruppo centrale, si deve sganciare i due morsetti della scheda elettronica e segnare con un pennarello, il verso di inserimento. A questo punto, sarà possibile estrarre la leva.

3. Come riposizionare la nuova leva e rimontare i vari componenti

Una volta prelevata la nuova leva, si deve riposizionarla facendo attenzione al posizionamento dei carrelli negli appositi alloggiamenti. Infine, si procede a rimontare i vari componenti a ritroso facendo attenzione al rimontaggio delle mollette per il ritorno dei vari comandi. Il video sottolinea anche l'importanza di non rovinare la piastra di rame che sta con i fatti e di non perdere la posizione della cura promessi al contrario di colorare qui e qui per non perdere la posizione esatta.

4. Come smontare e rimontare il meccanismo delle luci di una vecchia auto

Il video mostra come smontare e rimontare il meccanismo delle luci di una vecchia auto. Il primo passo consiste nel sganciare le due rive regolabili e i spinotti, facendo attenzione a non perdere la posizione dei componenti. In seguito, si procede con lo smontaggio della spirale, che richiede l'estrazione di quattro fermi e la rimozione di un pezzo interno. È importante seguire le istruzioni con attenzione, evitando di danneggiare i componenti.

5. Consigli utili per mantenere la posizione esatta dei componenti durante lo smontaggio

Il video fornisce anche alcuni consigli utili per mantenere la posizione esatta dei componenti e per evitare di perdere parti importanti. Ad esempio, si consiglia di utilizzare nastri isolanti e scotch per mantenere la posizione dei componenti, e di fare attenzione a non forzare i ganci durante lo smontaggio. Inoltre, si sottolinea l'importanza di rispettare le posizioni dei componenti, per evitare di creare problemi durante il rimontaggio.

6. Come sostituire i contatti delle luci e il clacson

Il video mostra anche come sostituire alcuni componenti, come i contatti delle luci e il clacson. In questi casi, è necessario seguire le istruzioni con attenzione e utilizzare gli strumenti giusti per evitare di danneggiare i componenti. Infine, il video fornisce alcuni consigli utili per rimontare la spirale e i componenti, facendo attenzione a non danneggiare i ganci e ad inserire i componenti nella posizione corretta.

7. Il video è rivolto a persone con conoscenze avanzate di meccanica, ma anche i principianti possono trarre beneficio dalle istruzioni.

In generale, il video è rivolto a persone che hanno conoscenze avanzate di meccanica e che desiderano riparare o sostituire i componenti delle luci dell'auto. Tuttavia, anche i principianti possono trarre beneficio dalle istruzioni, a condizione di seguire le istruzioni con attenzione e di utilizzare gli strumenti giusti. In ogni caso, il video è stato realizzato con tono amichevole e con l'intento di fornire informazioni utili a tutti gli appassionati di meccanica.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video