Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 2008
  6. : Quando cambiare la cinghia di distribuzione della Peugeot 2008

Peugeot 2008 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 2008 MK 1 - Anni 2013-2019
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Quando cambiare la cinghia di distribuzione della Peugeot 2008

La cinghia di distribuzione è sicuramente la parte della vettura più importante, dopo gli organi della sicurezza (troverete qui sotto un video tutorial per la sua sostituzione per motori 1.6 hdi del gruppo PSA). Il suo compito è quello di trasmettere il moto dall'albero motore agli alberi a camme e, comandando anche la pompa dell'olio e dell'acqua. Cosa fondamentale per il corretto funzionamento del motore è che venga mantenuta la fasatura del motore stesso, e questo è il compito principale della cinghia di distribuzione. Questo è principalmente il motivo per cui, se si rompe la cinghia, si avranno danni irreparabili a valvole, pistoni e bielle. Per la tempistica della sostituzione della cinghia fare sempre riferimento al manuale uso e manutenzione del veicolo. Per i motori della PSA 1.6 Hdi, si consiglia la sostituzione ogni 150.000 km oppure 10 anni.

Inserito il 11 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. L'importanza della sostituzione della cinghia di distribuzione per i motori PSA 1.6 Hdi

Il video tutorial che segue mostra la sostituzione della cinghia di distribuzione per i motori 1.6 hdi del gruppo PSA. La cinghia di distribuzione è una delle parti più importanti della vettura, in quanto trasmette il moto dall'albero motore agli alberi a camme e comanda anche la pompa dell'olio e dell'acqua. È fondamentale mantenere la fasatura del motore, altrimenti si rischiano danni irreparabili a valvole, pistoni e bielle. Per questo motivo, è importante seguire il manuale uso e manutenzione del veicolo per la tempistica della sostituzione della cinghia. Per i motori della PSA 1.6 Hdi, si consiglia la sostituzione ogni 150.000 km oppure 10 anni.

2. Il costo e la facilità di sostituzione della cinghia di distribuzione per i motori PSA 1.6 Hdi

Il costo di un kit di sostituzione della cinghia di distribuzione per i motori PSA 1.6 Hdi è di circa 90 sterline. La sostituzione della cinghia è relativamente facile su questo tipo di motore, soprattutto su una Berlingo con un facile accesso. Prima di sostituire la cinghia, è necessario rimuovere l'undertray del motore e la ruota più vicina alla cinghia. Inoltre, è importante rimuovere le clip di plastica e i rivestimenti delle ruote per pulire regolarmente dietro di esse e prevenire la formazione di ruggine.

3. I componenti da rimuovere per sostituire la cinghia di distribuzione sui motori PSA 1.6 Hdi

Per sostituire la cinghia di distribuzione è necessario rimuovere l'alternatore, il supporto del motore, la copertura superiore e inferiore della cinghia di distribuzione e il sensore di posizione dell'albero a gomiti. Inoltre, è necessario utilizzare i perni di bloccaggio del motore per mantenere la posizione del motore. Una volta che la cinghia è stata sostituita, è possibile rimontare tutti i componenti precedentemente rimossi.

4. Riassunto: l'importanza della sostituzione della cinghia di distribuzione e le considerazioni per i motori PSA 1.6 Hdi

In sintesi, sostituire la cinghia di distribuzione è un'operazione importante per il corretto funzionamento del motore. È necessario seguire il manuale uso e manutenzione del veicolo per la tempistica della sostituzione della cinghia. La sostituzione della cinghia è relativamente facile su motori come il PSA 1.6 Hdi, ma richiede la rimozione di vari componenti del motore. Infine, è importante pulire regolarmente dietro i rivestimenti delle ruote per prevenire la formazione di ruggine.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video