Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 308
  6. : Come Riparare Il Serbatoio dell' AdBlue su Peugeot 308

Peugeot 308 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 308 MK 2, T9 - Anni 2013-2021
Operazione: Come Riparare Il Serbatoio dell' AdBlue su Peugeot 308

Per prima cosa bisogna sollevare la macchina su un ponte sollevatore per poter arrivare comodamente sotto alla macchina ed al serbatoio AdBlue. Una volta fatto ciò svuotare il serbatoio dell'AdBlue tramite l'apposito tappo posizionato sul lato del serbatoio ma prima è necessario svitare la vite posta al fianco del tappo. Una volta fatto ciò bisogna svitare tutte le viti per poter abbassare leggermente il serbatoio. Dopo aver abbassato leggermente il serbatoio staccare tutti i cavi e l'elettronica collegate al serbatoio. A questo punto procedere con la rimozione del vecchio serbatoio e con l'installazione del nuovo serbatoio. Riattaccare tutti i cavi e l'elettronica, montare il serbatoio. Abbassare la macchina per accedere al bagagliaio. Una volta aperto il bagagliaio rimuovere la copertura per accedere al serbatoio dell'AdBlue per poterlo riempire con la soluzione di AdBlue/urea. Rimettere la copertura del bagagliaio e chiudere il bagagliaio. Accendere il motore e percorrere dei chilometri per poter far mettere in funzione il nuovo serbatoio. Si consiglia comunque di farla vedere ad un meccanico specializzato in quanto potrebbe dover lavorare sulla centralina della macchina.

Inserito il 17 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Diagnosi e sostituzione del serbatoio AdBlue sulla Peugeot 308

In questo episodio di Rossi Automotive, si continua a seguire la diagnosi e riparazione dei problemi dell'impianto AdBlue sulla Peugeot 308. Dopo aver smontato le parti di plastica che coprivano il serbatoio dell'AdBlue, si è verificato che non ci sono perdite nell'impianto. Successivamente, il serbatoio è stato svuotato tramite un tappo sul lato e tutte le connessioni elettriche sono state scollegate prima di rimuoverlo. Il vecchio serbatoio è stato sostituito con uno nuovo e tutte le connessioni elettriche sono state ricollegate.

2. Test del nuovo serbatoio AdBlue

Dopo aver riempito il nuovo serbatoio con la soluzione di AdBlue/urea, il bagagliaio è stato chiuso e il motore è stato acceso. Il nuovo serbatoio è stato testato per alcuni chilometri per assicurarsi che funzioni correttamente. È importante notare che è consigliabile far vedere la macchina a un meccanico specializzato per lavorare sulla centralina della macchina.

3. La progettazione del serbatoio AdBlue

Durante il processo di smontaggio, è stato possibile vedere come il serbatoio dell'AdBlue sia stato progettato. È stato aperto per verificare la presenza di una serpentina che mantiene la soluzione di AdBlue/urea alla temperatura adeguata. Inoltre, ci sono diverse spine per il livello e il riscaldamento interno. Anche la pompa è stata verificata per assicurarsi che funzioni correttamente.

4. Consigli per la riparazione dell'impianto AdBlue

In generale, il processo di riparazione dell'impianto AdBlue sulla Peugeot 308 è stato abbastanza semplice. Tuttavia, è importante verificare che non ci siano perdite nell'impianto prima di procedere con la sostituzione del serbatoio. Inoltre, è consigliabile far vedere la macchina a un meccanico specializzato per lavorare sulla centralina della macchina e assicurarsi che tutto sia a posto.

5. Risoluzione del problema del serbatoio dell'urea su una Peugeot 308

In questo video, il protagonista spiega come ha risolto il problema del serbatoio dell'urea su una Peugeot 308. Il serbatoio aveva la serpentina incastrata e non funzionava correttamente, quindi è stato sostituito completamente. Il protagonista ha iniziato con la diagnosi del sistema, verificando la pressione e la temperatura dell'urea. Ha poi sostituito il serbatoio e inizializzato il sistema dei NOx, riempiendo il serbatoio e resettando i valori del sistema.

6. Verifica della pressione dell'urea dopo la sostituzione del serbatoio

Dopo aver fatto tutto questo, il protagonista ha avviato la macchina e ha verificato la pressione dell'urea, che è aumentata quando la temperatura del serbatoio ha raggiunto i 200 gradi. La pressione è tornata alla normalità dopo aver fatto un po' di strada. Il sistema può sembrare complesso, ma in realtà è molto semplice. Anche se la sostituzione del serbatoio può essere costosa e rognosa, il protagonista ha dimostrato che è possibile risolvere il problema in modo efficace.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video