Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 306
  6. : Come sostituire un semiasse nella Peugeot 306?

Peugeot 306 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 306 MK 1 - Anni 1993-2002
Parte: Semiasse
Operazione: Come sostituire un semiasse nella Peugeot 306?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire un semiasse nella Peugeot 306, operazione semplice ma che richiede una buona manualità. Iniziamo sollevando con un cric il lato nel quale andremo a lavorare, prendendo ovviamente le misure di sicurezza necessarie, dopodiché smontiamo la ruota e svitiamo il bullone di fissaggio dello snodo inferiore. Se esso dovesse risultare bloccato, possiamo applicare dello spray sbloccante e lasciarlo agire qualche minuto. Una volta rimosso, ruotiamo l'intero mozzo verso l'esterno, afferriamo il semiasse ed estraiamolo. A questo punto possiamo inserire il ricambio e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Inserito il 7 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevamento del veicolo e rimozione del semiasse

In questo tutorial su come sostituire un semiasse nella Peugeot 306, il protagonista ci mostra passo dopo passo come procedere. Innanzitutto, si solleva il lato del veicolo in cui si andrà a lavorare con un cric, seguendo le necessarie misure di sicurezza. Si smonta la ruota e si svita il bullone di fissaggio dello snodo inferiore. Se il bullone risulta bloccato, si può applicare uno spray sbloccante e lasciarlo agire per qualche minuto. Una volta rimosso, si ruota l'intero mozzo verso l'esterno, si afferma il semiasse ed estratto.

2. Rimozione del hub bolt per la sostituzione del semiasse

Successivamente, si procede a rimuovere il hub bolt con un chisel e un martello, utilizzando un cric per sollevare il veicolo e una chiave a bussola per svitare il bullone. Si consiglia di utilizzare abbondante spray sbloccante per facilitare l'operazione. Una volta rimosso il bullone, si utilizza una leva per rimuovere il semiasse, che può essere sostituito con il ricambio.

3. Rimozione del semiasse vero e proprio

Si passa poi alla rimozione del semiasse vero e proprio, utilizzando una leva per rimuovere il giunto sferico e una chiave a bussola per svitare il dado di fissaggio. Si consiglia di utilizzare abbondante spray sbloccante per facilitare l'operazione. Una volta rimosso il dado, si utilizza una leva per rimuovere il semiasse, che può essere sostituito con il ricambio.

4. Raccolta dell'olio del cambio e rimozione del semiasse dal cambio

Infine, si consiglia di utilizzare un contenitore per raccogliere l'olio del cambio che potrebbe fuoriuscire durante l'operazione. Si utilizza una leva per rimuovere il semiasse dal cambio, che può essere sostituito con il ricambio. Si consiglia di utilizzare abbondante spray sbloccante per facilitare l'operazione. Una volta rimosso il semiasse, si può procedere alla sostituzione del ricambio seguendo la procedura inversa.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video