Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 208
  6. : Smontaggio del coperchio delle punterie della Peugeot 208 1.6 BlueHDi

Peugeot 208 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 208 MK 1, A9 - Anni 2012-2019
Operazione: Smontaggio del coperchio delle punterie della Peugeot 208 1.6 BlueHDi

In questa guida vedremo come effettuare un tagliando completo sulla Peugeot 208; tuttavia, oltre che alla sostituzione dell'olio motore, andremo anche ad eseguire la sostituzione della guarnizione del coperchio delle punterie. Per sostituire la guarnizione è necessario aprire il cofano motore e scollegare l manicotto del turbocompressore; svitiamo quindi il condotto di aspirazione della scatola del filtro dell'aria, rimuovendo anch'essa, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo le viti del coperchio della testata, scollegando i vari connettori elettrici; rimuoviamo e sostituiamo la guarnizione con quella nuova, assicurandoci di aver pulito perfettamente la base del coperchio e della testata.

Inserito il 4 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la guarnizione del coperchio delle punterie sulla Peugeot 208

In questa guida, si mostra come effettuare un tagliando completo sulla Peugeot 208, con la sostituzione dell'olio motore e dei filtri, ma anche la sostituzione della guarnizione del coperchio delle punterie. Per sostituire la guarnizione, è necessario aprire il cofano motore e scollegare il manicotto del turbocompressore, svitando quindi il condotto di aspirazione della scatola del filtro dell'aria. Si procede poi con la rimozione delle viti del coperchio della testata, scollegando i vari connettori elettrici e sostituendo la guarnizione con quella nuova.

2. Problema di perdita d'olio e costo del serbatoio della Peugeot 208

Durante il giro turistico della macchina, si nota una perdita d'olio nella guarnizione del coperchio delle punterie, che si è estesa fino alla scatola asca tra guide. Si consiglia quindi di intervenire subito per risolvere il problema. Inoltre, si fa notare che il serbatoio a di blu della Peugeot 208 è molto costoso. Si controlla anche l'avantreno della macchina e si conferma che è tutto a posto, con pastiglie nuove.

3. Accesso al filtro dell'olio e sostituzione

Per accedere al filtro dell'olio, si deve prima allentare la plastica sotto la macchina, rimuovendo un bottone a pressione. Inoltre, si deve ruotare il tubo che si trova nella plastica per farlo uscire fuori. Si procede poi con lo stacco delle spine sopra la macchina, che può essere un po' macchinoso a causa di alcune sicurezze e clip. Una volta rimosse tutte le spine, si può procedere con la sostituzione del filtro dell'olio e lo scarico dell'olio dalla coppa.

4. Consultazione di manuali e sostituzione della guarnizione delle punterie

Infine, si consiglia di consultare dei manuali per verificare la quantità di olio necessaria per il cambio e si rimuovono le plastiche per accedere alla guarnizione delle punterie. Si sostituisce la guarnizione con quella nuova, assicurandosi di aver pulito perfettamente la base del coperchio e della testata. Dopo aver rimontato tutto, si può accendere la macchina e testare il funzionamento.

5. Problema di perdita d'olio e pulizia degli iniettori

In questo video, il meccanico sta cercando di risolvere un problema di perdita di olio su un'auto Peugeot 208. Dopo aver smontato varie parti del motore, tra cui il filtro dell'olio e il coperchio delle punterie, il meccanico si accorge che c'è dell'olio all'interno delle spine degli iniettori. Decide quindi di pulire bene la zona prima di sostituire la guarnizione.

6. Sostituzione del filtro del gasolio e dell'olio motore

Inoltre, il meccanico deve sostituire il filtro del gasolio e l'olio motore, per cui ha acquistato i prodotti specifici per il modello di auto in questione. Durante l'operazione, il meccanico si accorge che ci sono delle parti del motore che sono state progettate in modo complicato, rendendo difficile l'accesso e l'operazione di sostituzione.

7. Difficoltà nell'accesso a parti del motore e rimozione di una staffa

Il meccanico si trova anche di fronte ad un problema con una staffa in ferro che impedisce il primo passaggio del filtro del gasolio. Dopo aver spaccato la staffa, riesce ad allentare i bulloni e a rimuoverla. Nonostante le difficoltà, il meccanico riesce alla fine a sostituire tutti i componenti necessari e a risolvere il problema di perdita di olio.

8. Complessità dell'operazione di tagliando e competenza del meccanico

In generale, il video mostra come l'operazione di tagliando di un'auto possa essere complicata e richiedere tempo e pazienza. Tuttavia, grazie alla competenza e all'esperienza del meccanico, è possibile risolvere anche i problemi più difficili e ripristinare il corretto funzionamento dell'auto.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video