Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 208
  6. : Come sostituire le batteria in una Peugeot 208

Peugeot 208 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 208 A9, MK 1 - Anni 2012-2019
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire le batteria in una Peugeot 208

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire le batteria in una Peugeot 208, seguendo alcuni semplici passaggi: la prima cosa da fare è salire a bordo della vettura, spegnere l'auto e tirare il freno a mano; tirare la leva del cofano e sollevarlo e poi metterlo in sicurezza con apposita asticella. Utilizzare una chiave da 10 mm per svitare il morsetto negativo, successivamente bisogna svitare anche il morsetto positivo della batteria (posizionare i cavi di modo che non si tocchino l'uno con l'altro). Prima di sfilare la batteria, sarà necessario rimuovere anche la centralina (basta semplicemente sfilarla dalla sua sede e adagiarla lateralmente, oppure legatela con un cavo alla carrozzeria, per evitare di danneggiare i contatti). Rimuovere il fermo che tiene in sede la batteria, va spostata la linguetta verso la batteria e il fermo può essere tirato verso l'alto. Rimuovere la vecchia batteria e sostituirla con quella nuova procedendo a ritroso (collegare prima il cavo positivo e poi quello negativo).

Inserito il 27 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria della Peugeot 208

In questo video tutorial, il protagonista ci mostra come sostituire la batteria della sua Peugeot 208. Dopo aver verificato che la batteria è morta, si procede alla sua sostituzione. Prima di tutto, bisogna staccare i poli della batteria, partendo dal negativo e poi dal positivo, utilizzando una chiave da 10 mm. Inoltre, per questo modello di auto, è necessario rimuovere anche la centralina per poter sfilare la batteria.

2. Rimozione della vecchia batteria

Una volta rimosso il fermo che tiene in sede la batteria, si può procedere alla sua estrazione. Tuttavia, bisogna fare attenzione a un altro aggancio che si appoggia sul cordolo di base della batteria e che va allontanato dal cordolo infilandoci un grosso cacciavite. Dopo aver scelto la nuova batteria di ricambio, si può procedere all'installazione, collegando prima il polo positivo e poi quello negativo.

3. Installazione della nuova batteria e reset delle spie di avaria

Una volta riposizionata la nuova batteria, si può riagganciare la centralina all'interno delle sue guide e farla scattare l'aggancio. Successivamente, bisogna resettare le spie di avaria motore e del service. La spia di avaria motore si resetta con uno strumento di diagnostica, mentre per resettare la spia del service bisogna tenere premuto il tasto del service sul quadro e fare il primo giro di chiave per accendere il quadro.

4. Consigli utili per la sostituzione della batteria

In conclusione, il protagonista ha sostituito con successo la batteria della sua auto e ha resettato le spie di avaria motore e del service. Ha anche fornito alcuni consigli utili, come la scelta della batteria di ricambio e la pulizia dei cavetti. Il video tutorial è stato molto chiaro e utile per chi deve affrontare la sostituzione della batteria della propria auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video