Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. Boxer
  6. : Come si sostituisce il filtro dell'aria del Peugeot Boxer?

Peugeot Boxer - Video Tutorial

Modello: Peugeot Boxer MK 2 - Anni 2006-2023
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come si sostituisce il filtro dell'aria del Peugeot Boxer?

Per poter sostituire il filtro dell'aria del Peugeot Boxer bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si abbia accesso alle componenti all'interno del vano motore: la scatola del filtro dell'aria si troverà vicino al faro anteriore sinistro e potrà essere aperta andando ad allentarne i bulloni che ne fissano il coperchio circolare nella parte superiore. Una volta che tale coperchio sarà stato aperto, sarà possibile sfilare il filtro al suo interno in modo che venga sostituito con un nuovo pezzo di ricambio; dopo la sostituzione sarà possibile chiudere nuovamente la scatola del filtro fissandone il coperchio con le viti.

Inserito il 11 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione all'importanza del cambio filtro dell'aria

Il video mostra come sostituire il filtro dell'aria di un Peugeot Boxer del 2016 con 12000 miglia. L'accesso al vano motore avviene aprendo il cofano con una leva. Il filtro dell'aria impedisce all'aria di entrare nel motore con polvere e detriti, danneggiandolo. Se non viene sostituito frequentemente, il motore ne risente con prestazioni peggiori, minor economia e maggiori emissioni. Il cambio filtro richiede un cacciavite e un nuovo filtro.

2. Accesso alla scatola del filtro dell'aria

La scatola del filtro dell'aria si trova vicino al faro anteriore sinistro e può essere aperta allentando i bulloni che ne fissano il coperchio circolare. Una volta aperto il coperchio, si può rimuovere il vecchio filtro e sostituirlo con uno nuovo. Prima di chiudere la scatola, occorre assicurarsi che il coperchio sia fissato con le viti.

3. Confronto tra vecchio e nuovo filtro

Il vecchio filtro, che ha accumulato polvere e detriti in 12000 miglia, viene confrontato con il nuovo. Nonostante il primo intervallo di manutenzione sia a 30000 miglia, il filtro deve essere cambiato dopo 4 anni. L'operazione richiede cura per evitare di far cadere le viti o di introdurre detriti nel vano motore. Il nuovo filtro ha una guarnizione morbida in alto e in basso per una perfetta tenuta.

4. Rimontaggio del coperchio della scatola del filtro dell'aria

Per rimontare il coperchio della scatola del filtro dell'aria, occorre avvitare le 4 viti con testa a croce. La parte più complicata è allineare il coperchio con i fori delle viti. Bisogna stringere le viti in modo uniforme per evitare perdite d'aria. Infine, si avvia il motore per verificare che non ci siano problemi.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video