Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. Expert
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione del Peugeot Expert?

Peugeot Expert - Video Tutorial

Modello: Peugeot Expert Mark3, MK 3 - Anni 2016-2024
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione del Peugeot Expert?

La sostituzione della cinghia di distribuzione del Peugeot Expert si effettua andando ad aprire il cofano, in modo che si abbia accesso alle componenti situate all'interno del vano motore: nella parte sinistra di quest'ultimo sarà possibile individuare la copertura in plastica di protezione, che dovrà essere rimossa al fine di accedere alla cinghia. Allentando il dado centrale del rullo tendicinghia, sarà possibile rimuovere completamente quest'ultimo dalla sua sede, riducendo la tensione della cinghia e sostituendola con una nuova; dopo la sostituzione si potranno montare tutte le componenti rimosse.

Inserito il 17 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia di distribuzione di un Peugeot Expert con motore 2.0 HDI

Il video tutorial mostra come sostituire la cinghia di distribuzione di un Peugeot Expert con motore 2.0 HDI. Per accedere alla cinghia, è necessario rimuovere la copertura in plastica di protezione situata nella parte sinistra del vano motore. Allentando il dado centrale del rullo tendicinghia, si può rimuovere completamente il rullo dalla sua sede per ridurre la tensione della cinghia e sostituirla con una nuova. Dopo la sostituzione, è possibile rimontare tutte le componenti rimosse.

2. Utilizzare pezzi di ricambio originali per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Il primo passo per sostituire la cinghia di distribuzione è bloccare il volante del motore utilizzando un tornillo inserito nell'orificio presente sulla parte inferiore del motore di avviamento. Successivamente, si può lavorare sull'albero a camme utilizzando un tornillo di 8 millimetri. Si consiglia di utilizzare solo pezzi di ricambio originali, come il kit di distribuzione originale, che include anche la pompa dell'acqua, il tensionatore, i rulli, la cinghia e il liquido refrigerante originale.

3. Procedura per la sostituzione della cinghia di distribuzione su un Peugeot Expert con motore 2.0 HDI

Dopo aver trascinato il ciglio e l'albero a camme, si può procedere con la sostituzione della cinghia di distribuzione. Si inizia inserendo la cinghia nel ciglio, passando attraverso il cuscinetto a sfera fino all'albero a camme e lasciando l'ultimo pezzo per ultimo. La cinghia viene poi serrata contro le lancette dell'orologio con una chiave a L da 6 millimetri fino a quando la marca centrale del tensionatore si trova al centro della guida. Successivamente, si può montare la ruota fonica del sensore di posizione del ciglio e il coperchio del gamper per testare il motore prima di rimontare tutte le parti.

4. Rimontare tutte le parti rimosse dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione

Dopo aver testato il motore, è possibile rimontare tutte le parti rimosse e gli accessori corrispondenti. Il video tutorial termina con un ringraziamento e un invito a lasciare un commento e un mi piace per supportare il canale.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video