Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 308
  6. : Come smontare il cruscotto della Peugeot 308 versione MK2

Peugeot 308 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 308 MK 2, T9 - Anni 2013-2021
Parte: Autoradio
Operazione: Come smontare il cruscotto della Peugeot 308 versione MK2

In questo video vediamo come smontare il cruscotto della Peugeot 308 versione MK2. Ci serviranno delle spatole in plastica, in modo da non rigare le parti, infatti si tratta solo di clips. Iniziamo dalla parte bassa del cruscotto, lato guidatore. Sotto al volante avremo invece due viti a stella da togliere per rimuovere il sottosterzo. Adesso togliamo la base della cuffia del cambio, sempre facendo leva dal basso. Così facendo scopriamo due viti che stanno alla base dei comandi della console centrale, e che dovremo svitare. Contuiniamo smontando i due areatori sopra la radio, sempre facendo leva, questa volta dall'alto. In questo modo mettiamo allo scoperto due viti che ci permetteranno di togliere lo schermo: il sistema più semplice è quello di coprirlo con un panno e di tirare delicatamente verso di noi. Dobbiamo togliere tutte le connessioni elettriche. Per togliere la parte dei comandi inferiore, invece è necessario procurarsi una chiave speciale, che potrete trovare ad esempio su e-bay al codice 313021540749 al prezzo di 15,45 e che vi permetterà di far uscire il blocco, premendo sulla clip, come ci fa vedere il nostro youtuber. Poi rimane solo da togliere la cornice in plastica, disconnettere gli spinotti elettrici e rimuovere lo Smeg, togliendo le ultime due viti.

Inserito il 11 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del cruscotto della Peugeot 308 MK2

Il video mostra come smontare il cruscotto della Peugeot 308 versione MK2 utilizzando delle spatole in plastica per evitare di rigare le parti. Si inizia dalla parte bassa del cruscotto, sotto al volante, dove si trovano due viti a stella da rimuovere per togliere il sottosterzo. Si procede poi rimuovendo la base della cuffia del cambio per scoprire due viti alla base dei comandi della console centrale, che vanno svitate. Si smontano poi i due areatori sopra la radio per mettere allo scoperto due viti che permettono di togliere lo schermo.

2. Rimozione dei comandi inferiori e dello Smeg

Per togliere la parte dei comandi inferiore, invece, è necessario procurarsi una chiave speciale che permette di far uscire il blocco premendo sulla clip. Si continua poi rimuovendo la cornice in plastica, disconnettendo gli spinotti elettrici e rimuovendo lo Smeg, togliendo le ultime due viti. Si consiglia di proteggere lo schermo durante il processo di smontaggio.

3. Utilizzo di strumenti specifici e aiuto di un'altra persona

In alcune parti del cruscotto, come per il blocco dei comandi inferiore, è necessario utilizzare appositi strumenti per rimuovere le parti. Inoltre, il video mostra come sia utile avere un'altra persona che aiuti durante il processo di smontaggio.

4. Preparazione per il cambio dell'autoradio

Una volta rimosse le parti del cruscotto, si può procedere con il cambio dell'autoradio d'origine. Anche in questo caso, è necessario rimuovere alcune parti del cruscotto per accedere all'autoradio e rimuoverla.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video