Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 508
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Peugeot 508?

Peugeot 508 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 508 MK 1 - Anni 2010-2018
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Peugeot 508?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Peugeot 508 bisogna andare ad allentare le viti che fissano la copertura nella parte laterale sinistra del blocco motore: sotto a tale pannello sarà possibile individuare la cinghia di distribuzione attorno alle relative pulegge. Rimuovendo la ruota anteriore destra e il passaruota corrispondente, sarà possibile allentare il dado centrale del rullo tendicinghia, riducendo la tensione della cinghia stessa: questa potrà adesso essere rimossa dal suo alloggiamento, in modo che venga sostituita con una nuova. Dopo la sostituzione si potranno montare tutte le componenti rimosse in precedenza.

Inserito il 12 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua di una Peugeot 508 del 2013 con motore 2 litri HDI. Prima di iniziare, è necessario scollegare la batteria e rimuovere il tubo di aspirazione e il tubo di alimentazione del carburante. Inoltre, è necessario rimuovere il motorino d'avviamento per bloccare il volano e poter rimuovere la cinghia di distribuzione.

2. Rimozione della cinghia di distribuzione e dei componenti correlati

Successivamente, è necessario rimuovere la ruota anteriore destra e il passaruota corrispondente per poter allentare il dado centrale del rullo tendicinghia e ridurre la tensione della cinghia di distribuzione. Una volta ridotta la tensione, la cinghia può essere rimossa dal suo alloggiamento e sostituita con una nuova.

3. Accesso alla cinghia di distribuzione e rimozione dei componenti per avere più spazio di manovra

Per accedere alla cinghia di distribuzione, è necessario rimuovere la copertura laterale sinistra del blocco motore. Inoltre, per avere più spazio di manovra, è necessario rimuovere la barra stabilizzatrice e il supporto motore. Una volta rimossi questi componenti, è possibile accedere alla cinghia di distribuzione e procedere alla sostituzione.

4. Allineamento dei segni di sincronizzazione del motore e blocco del volano

Prima di rimontare tutti i componenti, è necessario allineare i segni di sincronizzazione del motore e bloccare il volano. Per fare ciò, è necessario inserire un perno di bloccaggio di 8 mm nella parte superiore del volano e un altro perno nella parte inferiore del motore. Una volta completata la sostituzione, tutti i componenti rimossi in precedenza possono essere rimontati.

5. Correzione di un lavoro di manutenzione errato e regolazione della tensione della cinghia di distribuzione

Il video mostra un tecnico che spiega come ha dovuto correggere un lavoro di manutenzione errato su un motore. Egli afferma che il lavoro precedente era completamente sbagliato, impedendo di allineare i segni di temporizzazione correttamente. Il tecnico spiega come è riuscito a correggere l'errore e come è stato necessario regolare la tensione della cinghia di distribuzione.

6. Discussione sui materiali utilizzati per la manutenzione del motore

Il tecnico discute anche dei materiali utilizzati per il lavoro di manutenzione. Egli afferma che la cinghia di distribuzione utilizzata dal concessionario era di marca Gates, ma non ha nulla contro di essa. Tuttavia, il tecnico nota che la cinghia di distribuzione originale del produttore non viene sempre fornita in una scatola del produttore. Il tecnico consiglia di verificare sempre la qualità dei materiali utilizzati per la manutenzione del motore.

7. Sostituzione dell'idler della cinghia di distribuzione e utilizzo di guarnizioni appropriate

Il video mostra anche come il tecnico ha dovuto sostituire l'idler della cinghia di distribuzione. Egli spiega come è stato necessario rimuovere il vecchio idler e installare un nuovo idler. Il tecnico sottolinea l'importanza di utilizzare una guarnizione in metallo invece di una guarnizione in carta e di non utilizzare sigillanti in eccesso.

8. Regolazione corretta della tensione della cinghia di distribuzione e verifica della posizione della puleggia.

Il video conclude con il tecnico che mostra come regolare correttamente la tensione della cinghia di distribuzione. Egli spiega l'importanza di posizionare correttamente la cinghia di distribuzione e di verificare che il puleggia sia al centro. Il tecnico mostra anche come utilizzare una chiave Allen per regolare la tensione della cinghia di distribuzione e come verificare che la tensione sia corretta.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video