Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 206
  6. : Come sostituire la corda di comando del cambio nella Peugeot 206?

Peugeot 206 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 206 MK 1 - Anni 1998-2012
Parte: Cambio
Operazione: Come sostituire la corda di comando del cambio nella Peugeot 206?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la corda di comando del cambio nella Peugeot 206, operazione molto semplice. Solleviamo prima di tutto il lato anteriore del veicolo, prendendo le misure di sicurezza necessarie, dopodiché rimuoviamo i bulloni indicati e scolleghiamo il tubo di scarico. Spostiamoci successivamente all'interno dell'abitacolo, rimuoviamo sia il pomello del cambio che la cuffia e svitiamo i bulloni di fissaggio del meccanismo. Una volta rimosso quest'ultimo e scollegata la vecchia corda, possiamo montare il ricambio e seguire la procedura inversa per ricomporre il tutto.

Inserito il 12 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la corda di comando del cambio nella Peugeot 206

In questo tutorial, viene mostrato come sostituire la corda di comando del cambio nella Peugeot 206. L'operazione è relativamente semplice e richiede di sollevare il lato anteriore del veicolo, rimuovere i bulloni e scollegare il tubo di scarico. Successivamente, all'interno dell'abitacolo, è necessario rimuovere il pomello del cambio, la cuffia e i bulloni di fissaggio del meccanismo. Una volta rimosso il meccanismo e scollegata la vecchia corda, è possibile montare il ricambio e seguire la procedura inversa per rimontare tutto.

2. Problemi riscontrati durante lo smontaggio del cavo incollato

Durante il processo di smontaggio, è stato riscontrato un problema con il cavo che è stato precedentemente incollato. La colla utilizzata ha reso la guaina del cavo completamente rigida, rendendo difficile il suo funzionamento corretto. Inoltre, il pistone presente all'estremità del cavo non poteva più scorrere correttamente a causa della forma irregolare dell'interno del cavo. Questo ha causato difficoltà nell'ingranaggio delle marce.

3. Soluzione al problema e sostituzione del cavo

Per risolvere il problema, è stato necessario applicare una forza considerevole per staccare il cavo incollato. Si è anche scoperto che l'applicazione di un lubrificante come il WD-40 avrebbe potuto aiutare a mantenere il pistone scorrevole. Dopo aver smontato completamente il cavo, è stato necessario sostituirlo con uno nuovo e rimontare il sistema di scarico e i collegamenti del cavo alla scatola del cambio.

4. Processo di smontaggio e sostituzione del cavo

Il processo di smontaggio e sostituzione del cavo richiede tempo e pazienza, ma è possibile eseguirlo seguendo le istruzioni fornite nel tutorial. È importante seguire le procedure corrette per garantire un corretto funzionamento del cambio dopo la sostituzione del cavo. Si consiglia di consultare il manuale del proprietario o di rivolgersi a un meccanico esperto per ulteriori informazioni.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video