Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Vespa 125 Lx
  6. : Come effettuare il cambio olio su Piaggio Vespa 125 LX

Modello: Piaggio Vespa 125 Lx
Parte: Olio Motore
Come effettuare il cambio olio su Piaggio Vespa 125 LX

Per effettuare il cambio olio su Piaggio Vespa 125 LX bisognerà come prima cosa svuotare il motore dall'olio esausto tramite il tappo posto dietro il tubo di scarico e sotto il convogliatore dell'aria sul lato destro dello scooter facendo particolare attenzione a non scottarsi nel caso i cui il motore sia ancora caldo. Dopo aver posizionato un recipiente sotto il tappo si potrà iniziare a svitare lo stesso in modo da svuotare il motore dal vecchio vecchio olio e nell'attesa si potrà procedere svitando il filtro dell'olio posizionato sul lato destro del tappo principale. La sostituzione del filtro dell'olio va effettuata ad ogni cambio olio ed è consigliabile l'utilizzo di una chiave apposita per svitare lo stesso. All'interno del tappo principale dell'olio sarà possibile notare la presenza di un'ulteriore filtro in plastica, questo non va sostituito ma va semplicemente rimosso, pulito con del solvente e riposizionato al suo posto. Una volta che l'olio sarà colato tutto si potrà procedere rimontando il tappo principale con all'interno il filtro in plastica e si potrà istallare il filtro dell'olio nuovo, prima di avvitare il filtro dell'olio si consiglia di bagnare l'O-ring presente alla base dello stesso con un po' d'olio per evitare attriti durante l'istallazione. Dopo aver stretto il tappo principale ed il filtro dell'olio si potrà procedere con il rabbocco dell'olio nuovo tramite il tappo di rabbocco presente sul lato sinistro del copricarter posto sul lato sinistro dello scooter, in genere la capienza del motore si aggira intorno ad un litro di olio ma si consiglia di effettuare un controllo del livello tramite l'indicatore presente sul tappo di rabbocco dopo la prima messa in moto ed effettuare un'eventuale rabbocco nel caso in cui sia necessario.

Inserito il 8 Novembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Svuotare il motore dall'olio esausto

Il tutorial illustra come effettuare il cambio dell'olio su una Piaggio Vespa 125 LX. La prima operazione consiste nello svuotare il motore dall'olio esausto tramite il tappo posto dietro il tubo di scarico e sotto il convogliatore dell'aria sul lato destro dello scooter. Si deve fare attenzione a non scottarsi nel caso in cui il motore sia ancora caldo. Dopo aver posizionato un recipiente sotto il tappo, si può iniziare a svitare lo stesso per svuotare il motore dal vecchio olio.

2. Sostituire il filtro dell'olio

Successivamente, si procede svitando il filtro dell'olio posizionato sul lato destro del tappo principale. La sostituzione del filtro dell'olio va effettuata ad ogni cambio olio ed è consigliabile l'utilizzo di una chiave apposita per svitare lo stesso. All'interno del tappo principale dell'olio sarà possibile notare la presenza di un'ulteriore filtro in plastica. Questo non va sostituito ma va semplicemente rimosso, pulito con del solvente e riposizionato al suo posto.

3. Rimontare il tappo principale e il filtro dell'olio nuovo

Una volta che l'olio sarà colato tutto, si può procedere rimontando il tappo principale con all'interno il filtro in plastica e si può installare il filtro dell'olio nuovo. Prima di avvitare il filtro dell'olio, si consiglia di bagnare l'O-ring presente alla base dello stesso con un po' d'olio per evitare attriti durante l'installazione. Dopo aver stretto il tappo principale ed il filtro dell'olio, si può procedere con il rabbocco dell'olio nuovo tramite il tappo di rabbocco presente sul lato sinistro del copricarter posto sul lato sinistro dello scooter.

4. Rabboccare l'olio nuovo e controllare il livello

La capienza del motore si aggira intorno ad un litro di olio ma si consiglia di effettuare un controllo del livello tramite l'indicatore presente sul tappo di rabbocco dopo la prima messa in moto ed effettuare un'eventuale rabbocco nel caso in cui sia necessario. Nel tutorial viene anche illustrato come pulire il filtro dell'olio esausto con del solvente e come rimontare la chiavetta del carter. Infine, viene consigliato di utilizzare una chiave apposita per i filtri che si trova nella ferramenta e che ha anche un'apertura per stappare la bottiglia.

Come si sostituisce l'olio motore della Honda CBR 1000 RR?

Per poter sostituire l'olio motore della Honda CBR 1000 RR bisogna andare ad allentare il tappo di scarico che si trova nella parte inferiore del veicolo: quando il tappo sarà stato rimosso, sarà possibile procedere facendo scorrere tutto l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Quando sarà fuoriuscito del tutto sarà possibile sfilare il filtro dell'olio posto sempre nella parte inferiore del veicolo: il nuovo filtro potrà così essere inserito in modo da poter eseguire il rabbocco. Il nuovo olio dovrà essere inserito in quantità sufficiente dallo sfiato posto sul fianco destro della moto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video