Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Vespa Px 150
  6. : Restauro meccanico su Vespa Px 150

Modello: Piaggio Vespa Px 150
Parte: Motore
Restauro meccanico su Vespa Px 150

Oggi andremo a vedere come restaurare il motore di una Vespa Px 150 con dei semplici consigli. La prima cosa che vi suggeriamo di fare consiste nel rimuovere la marmitta per poterla pulire dalle incrostazioni che la intasano, ostruendo lo scarico. Dopo averla rimossa andate a lavarla internamente con un apposito detergente. Lasciatelo agire per 12 ore, poi svuotate la marmitta. Sostituite la candela di accensione con una semplice chiave a brugola. Lavate il serbatoio con un apposito additivo mischiato al carburante. Fate il classico tagliando costituito dal cambio olio motore e filtro relativo.

Inserito il 18 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come restaurare la marmitta di una Vespa Px 150

Il video mostra come restaurare il motore di una Vespa Px 150 con dei semplici consigli. Il primo passo è rimuovere la marmitta per pulirla dalle incrostazioni che la intasano, ostruendo lo scarico. Dopo averla rimossa, è necessario lavarla internamente con un apposito detergente e lasciarlo agire per 12 ore, poi svuotare la marmitta. Successivamente, è importante sostituire la candela di accensione e lavare il serbatoio con un apposito additivo mischiato al carburante.

2. Tagliando e preparazione della miscela per la Vespa

Per il tagliando, è necessario eseguire il cambio olio motore e filtro relativo. Inoltre, per formare la miscela, si prendono 5 litri di benzina e si aggiunge la dose giusta per cinque litri, ovvero il 2% di un apposito olio. Inoltre, si può aggiungere un integratore per alzare il numero ottani della benzina e tenere stabile il carburante durante il suo esercizio. Per la pulizia di tutti i passaggi del carburante, si può aggiungere anche il fuel.

3. Sostituzione dell'olio della frizione degli ingranaggi

Dopo aver sostituito l'olio della frizione degli ingranaggi con un olio apposito studiato per le Vespe, si può far funzionare la leva della frizione per aprire i dischi e pulire tutto quanto. L'olio studiato proprio per le pressioni della Vespa permette di avere una frizione che stacca meglio e avere poco trascinamento anche quando teniamo la frizione premuta. Infine, il video mostra come sia stato facilitato l'avviamento del mezzo grazie ai prodotti inseriti nella miscela e come sia stato rigenerato anche la marmitta di un 90 supersprint.

Come si sostituisce la forcella della Beta Xtrainer?

La sostituzione della forcella della Beta Xtrainer si effettua andando ad allentare le viti che fissano la ruota anteriore al suo alloggiamento: le viti si troveranno ai lati della parte inferiore della forcella. Inoltre bisognerà svitare le viti che fissano la pinza del freno anteriore, in modo che questa venga rimossa dal disco. Adesso sarà possibile procedere rimuovendo la ruota in modo che la forcella venga liberata: quest'ultima dovrà essere a sua volta staccata dal suo alloggiamento allentando le viti nella parte superiore e rimuovendo le fascette in corrispondenza del parafango. Così facendo sarà possibile inserire la nuova forcella e montare tutte le parti rimosse.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video