Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Vespa 50 Special
  6. : Come sostituire lo pneumatico sulla Piaggio Vespa 50 Special

Modello: Piaggio Vespa 50 Special
Parte: Pneumatici
Come sostituire lo pneumatico sulla Piaggio Vespa 50 Special

In questo video vedremo come smontare la ruota anteriore per la sostituzione dello pneumatico e della camera d'aria sulla Piaggio Vespa 50 Special, ma anche sulla R, L ed N. Innanzitutto andiamo a smontare la ruota dalla nostra vespa; svitiamo quindi i dadi di fissaggio del cerchione per rimuovere una metà del cerchione stesso, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo la camera d'aria presente all'interno e lo pneumatico, sostituendoli con quelli nuovi; non ci resta quindi che rimontare il tutto assemblando le due metà dei cerchi allo pneumatico, inserendo la camera d'aria, e fissando il tutto!

Inserito il 4 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al procedimento di smontaggio e rimontaggio della ruota anteriore di una Vespa

Il video mostra come smontare e rimontare la ruota anteriore di una Piaggio Vespa 50 Special, R, L ed N per la sostituzione dello pneumatico e della camera d'aria. Il procedimento non è complicato e richiede solo l'utilizzo di alcuni attrezzi come i dadi del 13 e la leva per la gomma.

2. Smontaggio della ruota anteriore per sostituire pneumatico e camera d'aria

Per smontare la ruota, è necessario svitare i dadi di fissaggio del cerchione e rimuovere una metà del cerchione stesso. Successivamente, si deve rimuovere la camera d'aria e lo pneumatico per sostituirli con quelli nuovi.

3. Rimontaggio della ruota anteriore dopo la sostituzione di pneumatico e camera d'aria

Per rimontare la ruota, si devono assemblare le due metà dei cerchi allo pneumatico, inserire la camera d'aria e fissare il tutto. È importante prestare attenzione alla posizione dell'occhiello della camera d'aria per evitare problemi durante il serraggio dei due semicerchi.

4. Gonfiaggio della ruota anteriore e controllo della pressione

Infine, si deve gonfiare la ruota con una pressione di circa 1,8-2 bar per una ruota anteriore e 3 bar per una posteriore. È importante controllare che la base della valvola sia fuori per evitare che venga gonfiata male. Una volta gonfiata, la ruota è pronta per essere utilizzata.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Yamaha V-Star 1100?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della Yamaha V-Star 1100 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il pannello di rivestimento del filtro, posizionato sul fianco destro della moto: una volta che questo pannello sarà stato rimosso, sarà possibile individuare il filtro che dovrà ora essere sfilato dal suo alloggiamento. A questo punto sarà possibile inserire il nuovo filtro nella sua sede, fissandolo opportunamente e coprendo poi tutto con l'apposito pannello; in questo modo sarà possibile accendere il motore per poter verificare che tutto funzioni anche dopo la sostituzione del filtro.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video