Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Liberty 50
  6. : Come sostituire l'olio motore sul Piaggio Liberty 50 - 125

Modello: Piaggio Liberty 50
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore sul Piaggio Liberty 50 - 125

Vediamo in questo video come sostituire l'olio motore, effettuando il regolare tagliando della manutenzione ordinaria, sullo scooter Piaggio Liberty 50 (ma anche sul 125). Per prima cosa andiamo a posizionare il cavalletto centrale; quindi facciamo scaldare il motore per qualche minuto. A questo punto andiamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; successivamente andiamo a svitare il piccolo filtro dell'olio che troviamo sotto la ventola, sostituendolo con quello nuovo; versiamo infine il nuovo olio motore!

Inserito il 11 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per il cambio dell'olio motore su uno scooter Piaggio Liberty 50/125

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio motore su uno scooter Piaggio Liberty 50, ma anche sul 125. Per prima cosa, bisogna posizionare il cavalletto centrale e far scaldare il motore per alcuni minuti. Successivamente, si svita il bullone di sfogo dell'olio sotto il motore e si fa scolare l'olio in un recipiente per una decina di minuti. Poi, si svita il piccolo filtro dell'olio sotto la ventola e si sostituisce con quello nuovo. Infine, si versa il nuovo olio motore.

2. Tipo di olio motore consigliato per i motori raffreddati ad aria

Per effettuare il cambio dell'olio motore, è necessario utilizzare un olio 540, preferibilmente sintetico, in quanto i motori raffreddati ad aria funzionano a temperature più elevate e non si dovrebbe utilizzare un olio convenzionale o economico. Non è necessario utilizzare un olio per moto, poiché non si sta trattando con una frizione bagnata. Inoltre, è importante utilizzare un filtro dell'olio di buona qualità.

3. Strumenti necessari per il cambio dell'olio motore e rimozione del filtro

Per rimuovere il filtro dell'olio, si può utilizzare un paio di pinze a becco lungo. Invece, per rimuovere il tappo dell'olio, è necessario utilizzare una chiave a tubo di dimensioni 15/16. Dopo aver fatto uscire l'olio, si può rimuovere lo schermo per controllare se ci sono detriti. Poi, si può rimetterlo al suo posto. Per rimontare il filtro dell'olio, è necessario lubrificare il sigillo con un po' di olio.

4. Importanza di non stringere eccessivamente il tappo e il filtro dell'olio durante il rimontaggio

È importante non stringere eccessivamente il tappo dell'olio o il filtro dell'olio, in quanto ciò potrebbe danneggiare il sigillo. Il filtro dell'olio deve essere avvitato a mano, senza utilizzare la forza. Infine, si può riempire l'olio dall'apertura del tappo dell'olio utilizzando un imbuto pulito. Bisogna controllare il livello dell'olio con la bacchetta dell'olio e aggiungere olio se necessario.

5. Alternative più economiche per il filtro dell'olio

Per trovare alternative più economiche per il filtro dell'olio, è possibile cercare i filtri con il numero di parte HF183, che viene utilizzato anche da altri produttori oltre a Piaggio. Inoltre, è importante utilizzare un olio 540 sintetico, che non schiumi durante il funzionamento del motore, altrimenti potrebbe causare fumo o bruciare l'olio.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Benelli RFS 150i?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sulla Benelli RFS 150i prevede che si vada ad aprire il vano sottosella, in modo che la sella stessa possa essere messa in posizione verticale: una volta che questa sarà stata sollevata, sarà possibile andare ad allentare le viti che la fissano al suo alloggiamento, in modo che quest'ultima venga rimossa. Nella parte anteriore del vano sottosella si potrà individuare la scatola del filtro dell'aria, che verrà aperta in modo da poter sfilare il filtro dall'interno del suo alloggiamento. In questo modo sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio, installando poi di nuovo il pannello.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video