Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Vespa Px 150
  6. : Come si sostituisce il cavo del freno anteriore della Piaggio Vespa PX?

Modello: Piaggio Vespa Px 150
Parte: Controlli E Manutenzione
Come si sostituisce il cavo del freno anteriore della Piaggio Vespa PX?

Per poter sostituire il cavo del freno anteriore della Piaggio Vespa PX bisogna andare ad allentare le viti che si trovano nella parte bassa della carenatura frontale, in modo da poter disincastrare il quadro strumenti. Sganciando i connettori, sarà possibile rimuoverlo completamente e quindi tirare il freno dalla leva; questo dovrà poi essere tirato accedendo dalla parte inferiore del parafango e staccato anche dalla relativa pinza. A questo punto il nuovo cavo potrà essere inserito nella pinza e fissato con l'apposito fermo; dovrà poi essere fatto passare da dietro alla forcella e inserito fino a quando non sbucherà dalla parte posteriore del quadro strumenti. Qui bisognerà collegarlo alla leva e inserire nuovamente il quadro strumenti.

Inserito il 15 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il cavo del freno anteriore di una Piaggio Vespa PX

Il video mostra come sostituire il cavo del freno anteriore di una Piaggio Vespa PX. Per iniziare, è necessario allentare le viti nella parte bassa della carenatura frontale per disincastrare il quadro strumenti e rimuoverlo. Successivamente, bisogna tirare il freno dalla leva e staccarlo dalla relativa pinza, inserire il nuovo cavo nella pinza e farlo passare da dietro alla forcella fino a quando non sbucherà dalla parte posteriore del quadro strumenti.

2. Collegare il nuovo cavo alla leva e inserire il quadro strumenti

Una volta che il nuovo cavo è stato inserito, bisogna collegarlo alla leva e inserire nuovamente il quadro strumenti. È importante mantenere uno spazio libero tra il filo e la guida del freno per evitare sfregamenti e aumentare l'attrito. Si consiglia di utilizzare un lubrificante al silicone per agevolare il passaggio del cavo e prevenire la formazione di ruggine.

3. Passaggio del cavo attraverso il tubo del freno

Per passare il cavo attraverso il tubo del freno, si può utilizzare una busta di plastica e del nastro adesivo per facilitare il passaggio. Una volta che il cavo è stato inserito correttamente, bisogna fissarlo alla maniglia del freno e al parafango. È importante controllare che il cavo sia libero di muoversi e che non ci siano sfregamenti o attriti.

4. Rimontaggio dei componenti e verifica del funzionamento del freno

Infine, bisogna rimontare tutti i componenti rimossi in precedenza e assicurarsi che il freno funzioni correttamente. Si consiglia di effettuare un test su strada per verificare che il freno sia stato installato correttamente e che non ci siano problemi di frenata.

Come si sostituisce la forcella della Beta Xtrainer?

La sostituzione della forcella della Beta Xtrainer si effettua andando ad allentare le viti che fissano la ruota anteriore al suo alloggiamento: le viti si troveranno ai lati della parte inferiore della forcella. Inoltre bisognerà svitare le viti che fissano la pinza del freno anteriore, in modo che questa venga rimossa dal disco. Adesso sarà possibile procedere rimuovendo la ruota in modo che la forcella venga liberata: quest'ultima dovrà essere a sua volta staccata dal suo alloggiamento allentando le viti nella parte superiore e rimuovendo le fascette in corrispondenza del parafango. Così facendo sarà possibile inserire la nuova forcella e montare tutte le parti rimosse.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video