Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Vespa Gts 125
  6. : Come si sostituisce la candela della Vespa GTS 125?

Modello: Piaggio Vespa Gts 125
Parte: Candele
Come si sostituisce la candela della Vespa GTS 125?

Per poter sostituire la candela della Vespa GTS 125 bisogna andare a sollevare la sella della moto, in modo tale che si possa accedere al vano sottosella. Una volta che si avrà accesso a queste componenti, bisognerà individuare il cavo collegato alla candela nella parte anteriore destra del vano sottosella: scollegando tale cavo, sarà possibile utilizzare l'apposita chiave a bussola per estrarre la vecchia candela dal proprio alloggiamento. Qui bisognerà dunque inserire una nuova candela, collegandola all'apposito cavo di alimentazione e abbassando la sella in modo da chiudere il vano sottosella.

Inserito il 28 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la candela di una Vespa GTS 125

Il video mostra come sostituire la candela di una Vespa GTS 125. Per accedere alla candela, è necessario sollevare la sella della moto e individuare il cavo collegato alla candela nella parte anteriore destra del vano sottosella. Una volta scollegato il cavo, si può utilizzare una chiave a bussola per estrarre la vecchia candela e inserire una nuova candela, collegandola all'apposito cavo di alimentazione e abbassando la sella per chiudere il vano sottosella.

2. I diversi tipi di candele per i modelli Vespa GTS

Il video fornisce anche informazioni sui diversi tipi di candele disponibili per i modelli Vespa GTS. In passato, i modelli Vespa utilizzavano candele della marca Champion, che tendevano a presentare problemi di usura e crepe nell'isolante. Oggi, i modelli Vespa utilizzano candele NGK, che durano fino a 12.000 miglia. Sono disponibili diverse opzioni di candele, tra cui la CRA EB, la CRA EKB e la CRA TI B-10, che utilizza un elettrodo in metallo raro che non si consuma facilmente.

3. Come sostituire il cappuccio della candela su una Vespa GTS

Il video illustra anche come sostituire il cappuccio della candela, che si trova vicino alla bobina di accensione. Il cappuccio della candela è dotato di un gommino che protegge la candela dall'acqua e dallo sporco. Per rimuovere il cappuccio, è necessario utilizzare delle pinze lunghe e tirare dritto fuori. Sui modelli più recenti, è presente un supporto in plastica che tiene il cappuccio in posizione.

4. Consigli per la manutenzione della Vespa GTS

Infine, il video fornisce alcuni consigli per la manutenzione della Vespa GTS. In generale, la candela non deve essere sostituita a meno che non ci sia un problema o che non sia necessario per la manutenzione programmata. Inoltre, è importante mantenere in buono stato il cappuccio della candela e il gommino di protezione per evitare che l'acqua e lo sporco entrino nel motore.

5. L'importanza della candela e come funziona su uno scooter Vespa

Il video mostra come cambiare la candela su uno scooter Vespa. Prima di iniziare il lavoro, è importante capire come funziona la candela e perché è importante cambiarla. La candela è responsabile di generare la scintilla che fa accendere il carburante all'interno del motore. Se la candela non funziona correttamente, il motore può avere problemi di accensione o di funzionamento irregolare.

6. Come accedere alla candela su uno scooter Vespa

Per accedere alla candela, è necessario rimuovere il coperchio del motore e la copertura della candela. La copertura della candela è tenuta in posizione da un piccolo clip di plastica. Una volta rimosso il clip, è possibile rimuovere la copertura e accedere alla candela. È importante rimuovere la copertura con attenzione per evitare di danneggiarla o di rompere il clip.

7. Come rimuovere e sostituire la candela su uno scooter Vespa

Una volta rimossa la copertura, è possibile rimuovere la candela utilizzando una chiave a bussola. È importante non forzare la candela quando si rimuove, altrimenti si rischia di danneggiare il filetto del motore. Una volta rimossa la candela, è possibile sostituirla con una nuova. È importante assicurarsi che la nuova candela sia della stessa dimensione e specifica della vecchia candela.

8. Come reinstallare la copertura della candela e il coperchio del motore su uno scooter Vespa

Infine, è possibile reinstallare la copertura della candela e il coperchio del motore. È importante assicurarsi che la copertura sia ben posizionata e che il clip di plastica sia stato fissato correttamente. Una volta completata l'installazione, è possibile avviare lo scooter e verificare che la candela funzioni correttamente. Se ci sono problemi di accensione o di funzionamento, potrebbe essere necessario sostituire la candela o effettuare altri lavori di manutenzione.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Benelli RFS 150i?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sulla Benelli RFS 150i prevede che si vada ad aprire il vano sottosella, in modo che la sella stessa possa essere messa in posizione verticale: una volta che questa sarà stata sollevata, sarà possibile andare ad allentare le viti che la fissano al suo alloggiamento, in modo che quest'ultima venga rimossa. Nella parte anteriore del vano sottosella si potrà individuare la scatola del filtro dell'aria, che verrà aperta in modo da poter sfilare il filtro dall'interno del suo alloggiamento. In questo modo sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio, installando poi di nuovo il pannello.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video