Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Vespa Px 125
  6. : Sostituire l'olio della trasmissione della Piaggio Vespa Px 125 - Lml Star 125

Modello: Piaggio Vespa Px 125
Parte: Olio Del Cambio
Sostituire l'olio della trasmissione della Piaggio Vespa Px 125 - Lml Star 125

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire l'olio della trasmissione della Piaggio Vespa Px 125, ma anche della Lml Star 125. Innanzitutto mettiamo il cavalletto centrale e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto la scatola del cambio (carter lato motore); quindi facciamo scolare l'olio in un recipiente per una decina di minuti, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo il tappo di carico che troviamo sulla parte alta ed effettuiamo il rabbocco col nuovo olio motore, del tipo giusto (in questo caso un 10w40), riempendo fino a livello massimo!

Inserito il 8 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio della trasmissione della Piaggio Vespa Px 125 e della Lml Star 125

Il video tutorial mostra come sostituire l'olio della trasmissione della Piaggio Vespa Px 125 e della Lml Star 125. Per cominciare, è necessario sollevare la moto con il cavalletto centrale e svitare il bullone di sfogo dell'olio che si trova sotto la scatola del cambio. L'olio vecchio dovrà essere fatto scolare in un recipiente per circa 10 minuti. Successivamente, si dovrà svitare il tappo di carico sulla parte alta e riempire con il nuovo olio motore, del tipo giusto, fino al livello massimo.

2. Gli strumenti necessari per sostituire l'olio della trasmissione

Per svolgere l'operazione, saranno necessari alcuni strumenti come un 11 millimetri spanner, un cacciavite piatto e una siringa. Il primo passo consiste nello svitare il drenaggio dell'olio e farlo scolare in un contenitore. In seguito, si dovrà rimuovere il tappo di riempimento, pulire l'area circostante e riempire con l'olio nuovo fino al livello massimo. Una volta terminato, si potrà richiudere il tappo di riempimento e il drenaggio dell'olio.

3. Cosa fare durante l'operazione di sostituzione dell'olio della trasmissione

Durante l'operazione, è importante fare attenzione a non far cadere il drenaggio dell'olio, in quanto sarà difficile recuperarlo. Inoltre, si consiglia di utilizzare un magnete per catturare eventuali detriti metallici presenti nell'olio vecchio. Una volta terminata l'operazione di riempimento, si dovrà controllare nuovamente il livello dell'olio e, se necessario, aggiungere altro olio.

4. L'importanza di non serrare troppo i tappi di riempimento e di drenaggio

Infine, è importante fare attenzione a non serrare troppo i tappi di riempimento e di drenaggio, in modo da evitare di danneggiare la moto. Una volta terminata l'operazione, si potrà godere di una trasmissione più fluida e performante.

Come si sostituisce il filtro dell'aria dell'Harley Davidson Dyna?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sull'Harley Davidson Dyna prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco destro della moto, proprio sotto al serbatoio del carburante. Una volta che sarà stato rimosso il carter, si potrà individuare il filtro sottostante: quest'ultimo dovrà essere rimosso dalla sua sede allentandone le viti di fissaggio e sfilandolo così dall'interno del suo alloggiamento. Dopo che il vecchio filtro sarà quindi stato rimosso, sarà possibile posizionare il nuovo pezzo di ricambio, fissandolo alla sua sede con le viti e installando nuovamente il carter rimosso.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video