Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Zip
  6. : Come si sostituisce l'ammortizzatore posteriore del Piaggio Zip?

Modello: Piaggio Zip
Parte: Ammortizzatori
Come si sostituisce l'ammortizzatore posteriore del Piaggio Zip?

Per poter sostituire l'ammortizzatore posteriore del Piaggio Zip bisogna andare a sollevare la sella, in modo che si abbia accesso alla parte posteriore del vano sottosella. Qui bisognerà staccare la copertura in plastica che si trova alla base in modo da accedere alle viti che fissano l'ammortizzatore posteriore dall'alto. Quindi sarà ora possibile accedere alla parte inferiore dell'ammortizzatore in modo che la vite possa essere allentata e l'ammortizzatore completamente rimosso. Dopo la rimozione sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio, in modo che venga poi fissato con i bulloni corrispondenti.

Inserito il 29 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'ammortizzatore posteriore del Piaggio Zip con un ammortizzatore di prestazione

Il video mostra come sostituire l'ammortizzatore posteriore del Piaggio Zip con un ammortizzatore di prestazione. Per accedere all'ammortizzatore, è necessario sollevare la sella e rimuovere la copertura in plastica alla base del vano sottosella. Ciò fornirà accesso alle viti che fissano l'ammortizzatore posteriore dall'alto. Dopo aver allentato la vite, sarà possibile rimuovere completamente l'ammortizzatore e sostituirlo con il nuovo pezzo di ricambio.

2. Vantaggi dell'YSS Pro X shock come alternativa migliore all'ammortizzatore di fabbrica

Il nuovo ammortizzatore è un YSS Pro X shock, che è un'alternativa migliore rispetto all'ammortizzatore di fabbrica. È regolabile e ha un corpo dell'ammortizzatore al contrario, che impedisce alle perdite di fluidi di fuoriuscire. Inoltre, il nuovo ammortizzatore viene fornito con entrambe le boccole, un albero aggiornato con una rondella e un dado, pronto per sostituire tutte le parti di fabbrica.

3. Rimozione e sostituzione dell'ammortizzatore posteriore: accesso alla vite e installazione del nuovo pezzo di ricambio

Per accedere alla vite dell'ammortizzatore, è necessario rimuovere la copertura della batteria e la batteria stessa. Inoltre, è necessario rimuovere alcune parti per accedere alla parte inferiore dell'ammortizzatore. Una volta rimosso l'ammortizzatore, il nuovo pezzo di ricambio può essere facilmente installato e fissato con i bulloni corrispondenti.

4. Utilizzo del driver di impatto e regolazione dell'ammortizzatore in base al peso del pilota

Il video mostra come utilizzare un driver di impatto per rimuovere la vite dell'ammortizzatore, in quanto i normali strumenti potrebbero non essere sufficienti. Inoltre, viene sottolineato che il nuovo ammortizzatore è regolabile e può essere impostato in base al peso del pilota. In generale, la sostituzione dell'ammortizzatore posteriore con un pezzo di ricambio migliore migliorerà notevolmente la gestione del veicolo.

5. Avvertenze e consigli per la sostituzione degli ammortizzatori di uno scooter

In questo video, un meccanico mostra come sostituire gli ammortizzatori di uno scooter. Prima di iniziare, il meccanico avvisa che la sostituzione degli ammortizzatori può migliorare notevolmente la maneggevolezza dello scooter. Inoltre, il meccanico consiglia di utilizzare una chiave dinamometrica per evitare di serrare troppo i bulloni.

6. Rimozione del bullone superiore e inferiore dell'ammortizzatore vecchio

Il meccanico inizia rimuovendo il bullone superiore dell'ammortizzatore con una chiave da 13 mm. Successivamente, rimuove la molla e la rondella dal bullone. Dopo aver rimosso il bullone superiore, il meccanico rimuove il bullone inferiore con una chiave da 17 mm. Una volta rimosso il bullone inferiore, l'ammortizzatore viene rimosso e sostituito con uno nuovo.

7. Installazione del nuovo ammortizzatore e fissaggio del bullone superiore con una chiave a cricchetto

Il meccanico mostra come installare il nuovo ammortizzatore. Prima di installare il nuovo ammortizzatore, il meccanico rimuove le rondelle e la guarnizione dal vecchio ammortizzatore e le riposiziona sul nuovo ammortizzatore. Il nuovo ammortizzatore viene quindi installato utilizzando il processo inverso di rimozione. Infine, il meccanico utilizza una chiave a cricchetto da 14 mm per fissare il bullone superiore dell'ammortizzatore.

8. Consigli del meccanico: utilizzo di un ammortizzatore di qualità superiore e di una chiave dinamometrica per evitare di serrare troppo i bulloni

Il meccanico consiglia di utilizzare un ammortizzatore di qualità superiore rispetto all'originale, poiché può migliorare notevolmente la maneggevolezza dello scooter. Inoltre, il meccanico consiglia di utilizzare una chiave dinamometrica per evitare di serrare troppo i bulloni. Infine, il meccanico afferma che la sostituzione degli ammortizzatori può essere fatta facilmente a casa con pochi strumenti.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Honda Vision 110?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sulla Honda Vision 110 prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco sinistro della moto, immediatamente sopra a quello della trasmissione. Quando le viti che fissano tale pannello saranno state allentate, sarà possibile individuare il filtro dell'aria sottostante, che dovrà essere estratto dall'interno del suo alloggiamento. Dopo la rimozione sarà possibile inserire quello nuovo, coprendo poi il tutto con l'apposito carter e fissandone il coperchio con le viti precedentemente rimosse, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video