Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Ciao
  6. : Come smontare il variatore del Piaggio Ciao - Bravo - Si

Modello: Piaggio Ciao
Parte: Variatore
Come smontare il variatore del Piaggio Ciao - Bravo - Si

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire il gruppo del variatore del Piaggio Ciao, ma anche del Bravo e del Si. Come prima cosa mettiamo il cavalletto centrale e iniziamo col rimuovere la cover di plastica del variatore e della cinghia, svitando le viti di fissaggio (utilizzando un cacciavite a taglio); quindi andiamo a battere sulla ranella del dado centrale della campana, in modo da aprirla, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo il dado centrale per rimuovere il variatore, sostituendolo con quello nuovo; non ci resta che rimontare il tutto, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 9 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione agli attrezzi necessari per sostituire il gruppo del variatore su Piaggio Ciao, Bravo e Si.

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire il gruppo del variatore su Piaggio Ciao, Bravo e Si. Prima di iniziare, vengono mostrati gli attrezzi necessari per l'operazione, tra cui una chiave per filtri o una chiave per candele, una moneta da 50 centesimi, un martello e un cacciavite di taglia media. Viene anche sottolineato che l'operazione è la stessa per tutti i ciao a variatore.

2. Procedura per smontare il variatore su Piaggio Ciao, Bravo e Si.

Per smontare il variatore, è necessario aprire la cover di plastica del variatore e della cinghia, svitando le viti di fissaggio con un cacciavite a taglio. Successivamente, si deve battere sulla ranella del dado centrale della campana in modo da aprirla. A questo punto, si può svitare il dado centrale per rimuovere il variatore e sostituirlo con uno nuovo.

3. Metodi per bloccare il variatore durante l'operazione.

Per bloccare il variatore durante l'operazione, ci sono due metodi: utilizzare un fermo a pistone o una chiave per filtri. Nel primo caso, si deve staccare il cappuccio della candela, svitare la candela stessa e inserire il fermo a pistone. Nel secondo caso, si deve aprire la chiave per filtri, appoggiarla sul variatore e frangere fortemente.

4. Rimozione e sostituzione del variatore su Piaggio Ciao, Bravo e Si.

Una volta rimosso il variatore, si devono togliere il perno, la cinghia, la rondella e il distanziale. Infine, si può sostituire il variatore con quello nuovo e rimontare il tutto seguendo il procedimento inverso. Il video tutorial conclude con l'invito a fare domande nei commenti e ad abbonarsi al canale se si è appassionati di ciao.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Suzuki V-Strom 650?

Per eseguire la sostituzione del filtro dell'aria della Suzuki V-Strom 650 bisogna andare a rimuovere completamente la sella dal suo alloggiamento, in modo che si possa avere accesso alle viti che fissano il serbatoio del carburante: queste viti si troveranno anche nella parte anteriore immediatamente sotto allo sterzo e dovranno essere allentate per rimuovere il serbatoio. Una volta che quest'ultimo sarà stato rimosso completamente, sarà possibile individuare la scatola del filtro sottostante: aprendola, si potrà estrarre il filtro dell'aria dalla sua sede in modo che si possa inserire quello nuovo e montare di nuovo tutte le altre componenti.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video