Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Vespa Gts 125
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie dei freni della Piaggio Vespa 125 GTS?

Modello: Piaggio Vespa Gts 125
Parte: Pasticche Freni
Come si sostituiscono le pastiglie dei freni della Piaggio Vespa 125 GTS?

Per poter sostituire le pastiglie dei freni della Piaggio Vespa 125 GTS bisogna seguire la medesima procedura sia per la ruota anteriore, sia per la ruota posteriore: in entrambi i casi bisognerà svitare i bulloni che fissano la ruota al relativo mozzo, rimuovendola e accedendo alle componenti nella parte posteriore. La pinza del freno che si troverà sul disco dovrà essere rimossa svitandone l'apposito bullone di fissaggio ed estraendo le pastiglie che si trovano al suo interno, sostituendole con dei nuovi pezzi di ricambio. Dopo la sostituzione bisognerà fissare nuovamente la pinza e la ruota corrispondente.

Inserito il 23 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione delle pastiglie dei freni su Piaggio Vespa 125 GTS

In questo video si mostra come sostituire le pastiglie dei freni della Piaggio Vespa 125 GTS. La procedura è la stessa sia per la ruota anteriore che per quella posteriore. Si inizia svitando i bulloni che fissano la ruota al mozzo e rimuovendola per accedere alle componenti nella parte posteriore. Si rimuove la pinza del freno svitando l'apposito bullone di fissaggio ed estraendo le pastiglie che si trovano al suo interno. Si sostituiscono con dei nuovi pezzi di ricambio e si fissano nuovamente la pinza e la ruota corrispondente.

2. Sostituzione delle pastiglie dei freni sulla ruota posteriore

Per procedere con la sostituzione delle pastiglie dei freni sulla ruota posteriore, si inizia rimuovendo l'esaurimento con il supporto. Si procede poi a rimuovere la ruota con l'aiuto di alcuni strumenti come una pinza, una chiave a brugola, una chiave a tubo e un'incudine. Si rimuovono poi i bulloni che tengono la pinza del freno e si spinge il pistone all'interno della pinza con un cacciavite piatto. Si rimuove il perno, si cambiano le pastiglie e si riposizionano il perno e la clip.

3. Sostituzione delle pastiglie dei freni sulla ruota anteriore

Per la sostituzione delle pastiglie dei freni sulla ruota anteriore, si procede rimuovendo la ruota e la pinza del freno con l'aiuto di alcuni strumenti come una chiave a brugola, una chiave a tubo e un'incudine. Si spinge il pistone all'interno della pinza con un cacciavite piatto e si rimuove il perno e la clip. Si cambiano le pastiglie e si riposizionano il perno e la clip. Si rimette poi in posizione la pinza del freno e la ruota.

4. Rimontaggio della pinza del freno e della ruota dopo la sostituzione delle pastiglie

Una volta sostituite le pastiglie dei freni, si procede a rimontare la pinza del freno e la ruota. Si controlla la condizione del disco del freno e si applica un po' di grasso antiseize. Si rimette in posizione la pinza del freno e si allinea con il foro. Si rimette in posizione il perno e la clip. Si fa lo stesso per la ruota anteriore. Con questa procedura, si otterrà una maggiore performance di frenata.

5. Rimozione del disco freno posteriore e sostituzione delle pastiglie dei freni

In questo video, si mostra come sostituire le pastiglie dei freni di uno scooter. Inizialmente viene spiegato come rimuovere il disco freno posteriore e come controllare le condizioni del rotore. Si consiglia di utilizzare dell'antigrippante per facilitare il lavoro. Successivamente, viene mostrato come rimuovere la pinza freno e sostituire le vecchie pastiglie con quelle nuove.

6. Sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori

Nella seconda parte del video, viene mostrato come sostituire le pastiglie dei freni anteriori. Prima di rimuovere la pinza freno, si consiglia di rimuovere i due perni che la tengono in posizione. Una volta rimossi, si può procedere alla rimozione della pinza freno e alla sostituzione delle pastiglie. Si raccomanda di spingere il pistone del freno all'interno della pinza con l'aiuto di una cacciavite piatto.

7. Applicazione del grasso sui perni dopo la sostituzione delle pastiglie dei freni

Dopo aver sostituito le pastiglie dei freni, si consiglia di applicare un po' di grasso sui perni per evitare che si arrugginiscano. Si deve fare attenzione a non applicare troppo grasso, in quanto potrebbe finire sui freni. Una volta che le pastiglie sono state installate, si può procedere a riavvitare i perni e a stringerli con la corretta coppia di serraggio.

8. Rimontaggio della ruota e test del funzionamento dei freni.

Infine, viene mostrato come rimontare la ruota. Si consiglia di stringere bene i perni dei freni prima di applicare la corretta coppia di serraggio sulla ruota. Una volta che tutto è stato serrato correttamente, si può testare il funzionamento dei freni.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Yamaha V-Star 1100?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della Yamaha V-Star 1100 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il pannello di rivestimento del filtro, posizionato sul fianco destro della moto: una volta che questo pannello sarà stato rimosso, sarà possibile individuare il filtro che dovrà ora essere sfilato dal suo alloggiamento. A questo punto sarà possibile inserire il nuovo filtro nella sua sede, fissandolo opportunamente e coprendo poi tutto con l'apposito pannello; in questo modo sarà possibile accendere il motore per poter verificare che tutto funzioni anche dopo la sostituzione del filtro.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video