Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Vespa Gts 300
  6. : Come sostituire il liquido di raffreddamento della Piaggio Vespa GTS 300 HPE

Modello: Piaggio Vespa Gts 300
Parte: Liquido Antigelo
Come sostituire il liquido di raffreddamento della Piaggio Vespa GTS 300 HPE

Andiamo a vedere in questa guida come effettuare lo spurgo e il rabbocco del liquido di raffreddamento della Piaggio Vespa GTS 300 HPE, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa mettiamo il nostro scooter sul cavalletto centrale e iniziamo a rimuovere la paratia di plastica che troviamo sotto il manubrio; svitiamo quindi il tappo del radiatore, come illustrato nel video. Adesso scolleghiamo il tubo di spurgo situato sulla pompa dell’acqua, facendo scolare il fluido in un recipiente per una decina di minuti; quindi effettuiamo il rabbocco, versando il liquido antigelo adatto al nostro radiatore!

Inserito il 8 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare lo spurgo e il rabbocco del liquido di raffreddamento su una Vespa GTS 300 HPE

In questo video tutorial, Robot di Investment Motorsport e Scooterwest.com ci mostra come effettuare lo spurgo e il rabbocco del liquido di raffreddamento della Piaggio Vespa GTS 300 HPE. Per prima cosa, si deve mettere lo scooter sul cavalletto centrale e rimuovere la paratia di plastica sotto il manubrio. Successivamente, si svita il tappo del radiatore e si scollega il tubo di spurgo situato sulla pompa dell'acqua, facendo scolare il fluido in un recipiente per circa dieci minuti. Infine, si effettua il rabbocco con il liquido antigelo adatto al radiatore.

2. Come rimuovere il lato destro del motore per effettuare lo spurgo del liquido di raffreddamento

Per effettuare lo spurgo, si deve rimuovere il lato destro del motore e posizionare un recipiente sotto il tubo di ritorno del sistema di raffreddamento, che si trova sulla copertura del lato destro del motore. Si consiglia di rimuovere il tubo di ritorno per facilitare l'operazione. Con l'aiuto di una piccola leva o di un cacciavite piatto, si deve rompere l'aderenza del tubo di gomma sull'alloggiamento della pompa dell'acqua e far scolare il liquido nel recipiente. Si può anche utilizzare un compressore per accelerare il processo di svuotamento.

3. Come eliminare il resto del liquido di raffreddamento e procedere al rabbocco

Per eliminare il resto del liquido di raffreddamento, si deve aprire il tappo del serbatoio e rimuovere i due tappi di sfiato situati sulla testa del motore. Questo permette di far uscire l'aria dal sistema e di far defluire il liquido rimanente. Una volta completato lo spurgo, si può procedere al rabbocco del liquido di raffreddamento. Si consiglia di utilizzare un liquido antigelo organico a base di etilenglicole, come quello venduto da scooterwest.com.

4. Importanza di sostituire il liquido di raffreddamento ogni due anni e di effettuare una pulizia del sistema se necessario

Infine, è importante ricordare che la sostituzione del liquido di raffreddamento dovrebbe essere effettuata ogni due anni, come raccomandato dal manuale di servizio del produttore. Inoltre, se si nota la presenza di ruggine nel sistema di raffreddamento, si deve effettuare un'ulteriore pulizia del sistema prima di procedere con il rabbocco del liquido di raffreddamento.

5. Come cambiare il liquido di raffreddamento su una Vespa GTS e verificare lo stato delle tubazioni

In questo video, Robot spiega come cambiare il liquido di raffreddamento su una Vespa GTS. Prima di iniziare, consiglia di verificare lo stato delle tubazioni e di sostituirle se necessario. Per la Vespa GTS del 2020, non è necessario sostituire le tubazioni, ma per i modelli più vecchi potrebbe essere necessario. Una volta verificate le tubazioni, si può procedere a svitare le viti di spurgo e a svuotare il vecchio liquido di raffreddamento. Successivamente, si può procedere a riempire il serbatoio con il nuovo liquido.

6. Come far girare il motore per permettere al nuovo liquido di circolare nel sistema

Dopo aver riempito il serbatoio, si può procedere a svitare la vite di spurgo situata sulla testata del cilindro. Questo permette all'aria di uscire dal sistema di raffreddamento. Successivamente, si può procedere a far girare il motore per permettere al nuovo liquido di circolare nel sistema. È importante verificare che entrambi i radiatori si riscaldino uniformemente per assicurarsi che il sistema funzioni correttamente.

7. Come verificare che il sistema funzioni correttamente e controllare il livello del liquido di raffreddamento

Dopo aver fatto girare il motore per circa 15 minuti, il ventilatore di raffreddamento dovrebbe attivarsi automaticamente. Questo indica che il sistema funziona correttamente. Infine, è importante controllare il livello del liquido di raffreddamento una volta che il motore si è raffreddato completamente. Se il livello è troppo alto, è possibile che il liquido si espanda una volta che il motore si è riscaldato, causando perdite.

8. In generale, come eseguire l'operazione di cambio del liquido di raffreddamento su una Vespa GTS in modo semplice e facile.

In generale, il cambio del liquido di raffreddamento su una Vespa GTS è un'operazione abbastanza semplice che può essere eseguita facilmente anche da chi non ha molta esperienza. Basta seguire i passaggi descritti nel video e verificare che il sistema funzioni correttamente.

    Vedi anche

Guida allo smontaggio del faro posteriore del Kymco People GT 300i

La guida di oggi ci illustrerà i passaggi principali utili allo smontaggio e alla sostituzione del faro posteriore e delle sue lampadine dello scooter Kymco People GT 300i. Innanzitutto mettiamo il cavalletto centrale e iniziamo a rimuovere la paratia di plastica situata sopra il faro posteriore; quindi svitiamo le viti di fissaggio del faro per rimuoverlo, scollegando il connettore elettrico delle luci. A questo punto rimuoviamo e sostituiamo se necessario le lampadine dello stop, sostituendo oppure l'intero fanale; quindi applichiamo il procedimento inverso per il rimontaggio del faro posteriore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video