Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Vespa 150 Primavera
  6. : Come si sostituisce la marmitta della Vespa Primavera 150?

Modello: Piaggio Vespa 150 Primavera
Parte: Marmitta
Come si sostituisce la marmitta della Vespa Primavera 150?

Per poter sostituire la marmitta della Vespa Primavera 150 bisogna andare ad allentare il bullone che fissa la parte iniziale della marmitta, che la unisce alla restante parte del condotto di scarico. Una volta che questo bullone sarà stato rimosso, sarà possibile andare ad allentare il bullone nella parte superiore della marmitta, che la unisce all'apposito supporto. In questo modo la vecchia marmitta potrà essere completamente rimossa e sostituita con un nuovo pezzo di ricambio. La nuova marmitta dovrà quindi essere posizionata e fissata con le relative viti nella parte posteriore e superiore.

Inserito il 30 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della marmitta della Vespa Primavera 150

Il video tutorial mostra come sostituire la marmitta della Vespa Primavera 150. Per farlo, è necessario allentare il bullone che fissa la parte iniziale della marmitta e quello nella parte superiore che la unisce all'apposito supporto. Una volta rimossi i bulloni, la vecchia marmitta può essere sostituita con un nuovo pezzo di ricambio. La nuova marmitta dovrà essere posizionata e fissata con le relative viti nella parte posteriore e superiore.

2. L'Akrapovic come miglior prodotto per la Vespa Primavera o Sprint

Il video presenta l'Akrapovic come il miglior prodotto disponibile per l'installazione di una marmitta aftermarket sulla Vespa Primavera o Sprint. La marmitta è composta da un can in fibra di carbonio con un cappuccio nero e una copertura in acciaio inossidabile. Il kit include anche un header in acciaio inossidabile con forme idroformate, una staffa nera in polvere e tutti i componenti necessari per l'installazione. L'Akrapovic offre un aumento di potenza del 5-10% rispetto alla marmitta originale e pesa circa 8 libbre, due in meno rispetto alla marmitta di serie.

3. Procedure per rimuovere e installare la marmitta

Per rimuovere la vecchia marmitta e installare la nuova, è necessario utilizzare un m6 allen fastener e una chiave a tubo da 14 millimetri per rimuovere il sensore dell'ossigeno. Successivamente, con una prolunga da 10 millimetri e una chiave a tubo, è possibile rimuovere i due dadi di rame nella parte inferiore della marmitta. Una volta rimossi i bulloni, la marmitta può essere rimossa e sostituita con la nuova. L'installazione della nuova marmitta richiede l'utilizzo di due viti lunghe con rondelle piatte.

4. Installazione dell'Akrapovic

L'installazione dell'Akrapovic è semplice e veloce. Si devono inserire le due viti lunghe con le rondelle piatte nella parte superiore e inferiore della marmitta. Successivamente, si deve applicare un po' di antici su entrambe le viti e posizionare la marmitta nella giusta posizione. Infine, si devono stringere i dadi di rame con una coppia di 16 piedi-libbre. Per installare l'header, si devono inserire i due dadi di rame nella parte superiore della marmitta e applicare un po' di antici. Infine, si deve posizionare l'header nella giusta posizione e stringere i dadi di rame con una coppia di 16 piedi-libbre.

5. Preparazione del tubo per l'installazione

In questo video, l'esperto di scooter mostra come installare il sistema di scarico Akrapovic su uno scooter. Prima di iniziare, è importante rimuovere gli adesivi all'interno della superficie lavorata del tubo in modo da evitare problemi durante l'installazione. Successivamente, si applica una generosa quantità di anti-seize all'interno del tubo per facilitare l'installazione del collettore.

6. Installazione del collettore e del sensore O2

Il collettore viene quindi posizionato sul tubo e fissato con quattro dadi. È importante non stringere troppo i dadi per evitare di rompere gli studi. Dopo l'installazione del collettore, si procede all'installazione del sensore O2 e all'applicazione di una piccola quantità di anti-seize sui filetti.

7. Installazione delle molle e considerazioni sull'eliminazione del limitatore di rumore

Infine, si installano le molle e si rimuove il limitatore di rumore se si desidera un suono più forte. Tuttavia, è importante considerare che il sistema di iniezione carburante funzionerà meglio con il limitatore di rumore. Si consiglia inoltre di controllare tutti i fissaggi dopo aver percorso circa 100 miglia in modo da evitare problemi causati dalla dilatazione termica.

8. Confronto tra il sistema di scarico con e senza limitatore di rumore.

Il video mostra anche due scooter con lo stesso sistema di scarico, uno con il limitatore di rumore e uno senza. Il suono è più profondo e udibile con il sistema di scarico Akrapovic, ma è importante considerare le conseguenze dell'eliminazione del limitatore di rumore.

Come sostituire l'olio motore nella Suzuki SV 650?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Suzuki SV 650, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto della moto, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola da 14mm. Svitiamo successivamente il vecchio filtro utilizzando l'apposita chiave, lasciamo fuoriuscire tutto l'olio contenuto nel sistema e serriamo sia il ricambio che il bullone. A questo punto non resta che immettere la quantità di olio necessaria attraverso l'apposito foro.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video