Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Mp3 500
  6. : Come cambiare l'olio motore del Piaggio MP3 500

Modello: Piaggio Mp3 500
Parte: Olio Motore
Come cambiare l'olio motore del Piaggio MP3 500

Brevemente vedremo l'operazione necessaria per effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, dello scooter Piaggio MP3 500. Come prima cosa mettiamo il nostro scooter sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché svitiamo la cartuccia del filtro dell'olio e puliamo il piccolo filtro a rete che troviamo dentro la coppa dell'olio. Installiamo quindi il filtro dell'olio e svitiamo il tappo di carico, effettuando il rabbocco con la giusta quantità!

Inserito il 28 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come fare il tagliando della manutenzione ordinaria dello scooter Piaggio MP3 500

Questo video mostra come fare il tagliando della manutenzione ordinaria dello scooter Piaggio MP3 500, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio. Prima di tutto, bisogna mettere lo scooter sul cavalletto centrale e svitare il bullone di sfogo dell'olio sotto il motore. Successivamente, si deve svitare la cartuccia del filtro dell'olio e pulire il piccolo filtro a rete. Dopo aver installato il nuovo filtro dell'olio, si può effettuare il rabbocco con la giusta quantità di olio.

2. Come sostituire e pulire il filtro dell'olio

Nel video viene mostrato come sostituire il filtro dell'olio e pulirlo. Per farlo, bisogna svitare il filtro con una chiave adatta e rimuoverlo. Successivamente, si deve pulire la zona intorno al filtro e installare il nuovo filtro. È importante controllare che il nuovo filtro sia ben posizionato e avvitato.

3. Come fare il rabbocco dell'olio motore

Per fare il rabbocco dell'olio motore, bisogna svitare il tappo di carico e versare la giusta quantità di olio. È importante seguire le indicazioni del serviceplan, ma è anche possibile fare un rabbocco leggermente inferiore. È stato consigliato di non riempire troppo il motore, perché potrebbe creare una pressione eccessiva.

4. Come controllare il livello dell'olio

Infine, il video consiglia di controllare che l'olio sia tra il livello minimo e massimo. In questo modo, si evita di avere problemi di pressione eccessiva. Il video termina con l'invito a lasciare un commento e un like se il video è stato utile, oppure a chiedere maggiori informazioni se necessario.

    Vedi anche

Come sostituire l'olio motore nella Kawasaki Ninja 400?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Kawasaki Ninja 400, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ogni 12 mesi. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto della moto, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola da 17mm. Smontiamo successivamente la carena inferiore rimuovendo le relative viti di fissaggio con una chiave esagonale da 5mm, svitiamo il vecchio filtro e serriamo il ricambio. A questo punto possiamo ricomporre il tutto e immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video