Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Beverly 500
  6. : Sostituzione della cinghia e del variatore del Piaggio Beverly 500

Modello: Piaggio Beverly 500
Parte: Cinghia
Sostituzione della cinghia e del variatore del Piaggio Beverly 500

Vediamo in questa guida come smontare e sostituire la cinghia, i rulli e il variatore dello scooter Piaggio Beverly 500. Innanzitutto mettiamo il cavalletto centrale al nostro scooter e iniziamo a smontare la plastica laterale sinistra, svitando le viti di fissaggio; dopodiché svitiamo tutte le viti di fissaggio del carter frizione, accedendo così alla cinghia e al variatore, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo il dado centrale della ventola, rimuovendo in seguito anche la cinghia; sostituiamo quindi il variatore e i rulli che troviamo al suo interno, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 29 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla guida per la sostituzione di cinghia, rulli e variatore dello scooter Piaggio Beverly 500.

In questa guida, si mostra come smontare e sostituire la cinghia, i rulli e il variatore dello scooter Piaggio Beverly 500. Per iniziare, è necessario mettere il cavalletto centrale al nostro scooter e rimuovere la plastica laterale sinistra svitando le viti di fissaggio. Successivamente, si devono svitare tutte le viti di fissaggio del carter frizione per accedere alla cinghia e al variatore.

2. Sostituzione della cinghia e del variatore, con attenzione alla larghezza della cinghia e alla sostituzione dei rulli.

A questo punto, si deve svitare il dado centrale della ventola e rimuovere la cinghia. Si può quindi sostituire il variatore e i rulli che si trovano al suo interno, seguendo le istruzioni del video. È importante prestare attenzione alla larghezza della cinghia, che deve essere controllata regolarmente per evitare problemi di usura.

3. Consigli per la sostituzione periodica della cinghia e dei rulli, e per lo svitamento del polare.

Si consiglia di sostituire la cinghia ogni 10.000 chilometri per evitare problemi di consumi e crepe tra i denti. Inoltre, si consiglia di sostituire anche i rulli del variatore, che tendono ad usurarsi nel tempo e provocare degli strattoni. Per svitare il polare, si può utilizzare una chiave particolare o costruire un attrezzo apposito.

4. Lubrificazione del cavetto del comando dell'apertura del pane del carburante.

Infine, è importante lubrificare il cavetto del comando dell'apertura del pane del carburante per evitare blocchi. Con questi semplici passaggi, si può sostituire la cinghia, i rulli e il variatore dello scooter Piaggio Beverly 500 e mantenere il veicolo in ottimo stato.

5. Video tutorial sulla sostituzione della cinghia di trasmissione, con attenzione alla costruzione di un attrezzo apposito per lo svitamento del variatore.

Il video mostra come sostituire la cinghia di trasmissione di un motore. L'autore spiega che, se non si riesce a svitare il variatore, si può costruire un attrezzo apposito. Si tratta di una piastra di ferro che viene posizionata vicino al cavalletto e che permette di mantenere la puleggia ferma mentre si svita il bullone. L'autore procede con la sostituzione della cinghia, raccomandando di fare attenzione alle freccette che indicano il senso di rotazione. Viene anche mostrato come controllare il diametro esterno del blocco di scorrimento e come pulire il volano.

6. Tutorial sulla sostituzione dei rulli e sulla pulizia del volano.

Dopo aver controllato la cinghia e la puleggia, l'autore procede con il montaggio dei rulli. Raccomanda di posizionarli correttamente, seguendo le indicazioni sul manuale d'uso. L'autore consiglia di utilizzare un detergente per freni per sgrassare il volano e di fare attenzione a non imbrattarsi le mani. Viene mostrato come posizionare la cinghia e come stringere il bullone con la pistola. L'autore utilizza anche la piastra di ferro per mantenere la puleggia ferma durante l'operazione di serraggio.

7. Conclusione del video tutorial, con il controllo del funzionamento del motore e l'invito a lasciare un like.

Dopo aver serrato tutte le viti, l'autore controlla il funzionamento del motore. Il video si conclude con il motore che funziona correttamente e l'autore che invita i suoi spettatori a lasciare un like se il video è stato utile. L'autore si dimostra amichevole e disponibile, dando consigli e mostrando passo dopo passo come sostituire la cinghia di trasmissione. Il video è utile per chi deve sostituire la cinghia del proprio motore e cerca una guida dettagliata e semplice da seguire.

    Vedi anche

Come si sostituisce il pignone della Derbi Senda?

Per poter sostituire il pignone della Derbi Senda bisogna andare ad allentare tutte le viti che fissano il pannello di protezione nella parte laterale sinistra: sotto di essa sarà possibile individuare il pignone e la relativa catena posizionata attorno ad esso. Per poterlo rimuovere dalla sua sede, sarà possibile allentare il dado centrale e rimuoverlo completamente in modo che venga liberato dalla catena; il nuovo pignone potrà quindi essere posizionato, inserendo la catena attorno ad esso e inserendolo nella sua sede. Dopo averlo fissato bisognerà accendere la moto, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video