Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Vespa Px 125
  6. : Come smontare il carburatore della Piaggio Vespa PX 125 - PX 200

Modello: Piaggio Vespa Px 125
Parte: Carburatore
Come smontare il carburatore della Piaggio Vespa PX 125 - PX 200

Andiamo a vedere di seguito le istruzioni che ci permetteranno di smontare il carburatore della Piaggio Vespa PX 125, ma anche della PX 200. Innanzitutto mettiamo il cavalletto centrale e iniziamo a rimuovere il bauletto laterale, lato motore; dopodiché andiamo a svitare le viti del coperchio del filtro dell'aria, rimuovendo il manicotto di aspirazione, come illustrato nel video. A questo punto scolleghiamo il tubo della benzina e il cavo dell'acceleratore; svitiamo la vite del collettore per rimuovere il carburatore, sostituendolo con quello nuovo o effettuandone la pulizia, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 6 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare il carburatore della Vespa PX 125, 150 e 200

Il tutorial mostra come smontare il carburatore della Vespa PX 125, 150 e 200. Si inizia rimuovendo il bauletto laterale lato motore e svitando le viti del coperchio del filtro dell'aria. Successivamente, si scollega il tubo della benzina e il cavo dell'acceleratore, per poi svitare la vite del collettore e rimuovere il carburatore. Il procedimento è lo stesso per tutti i modelli senza miscelatore.

2. Rimozione del coperchio e del carburatore

Per rimuovere il coperchio della scatola carburatore, si utilizza un cacciavite per svitare le viti che regolano il minimo dei giri del motore. Si rimuove il filtro dell'aria e si procede con la rimozione del carburatore. Si nota la presenza del cavo dell'acceleratore e del cavo dell'area, che vengono rimossi con l'aiuto di un cacciavite. Si sfilano i perni e si toglie il carburatore.

3. Rimozione dei cavi e della mandata della benzina

Per rimuovere il cavo dell'acceleratore, si tiene fermo il perno e si muove il cacciavite. Si fa lo stesso con il cavo dell'area. Si rimuove la mandata della benzina con l'aiuto di una chiave da 10 e si svita la vite che tiene la mandata dal serbatoio. Si rimuove il carburatore e si sostituisce con uno nuovo o si effettua la pulizia.

4. Tutorial per la Vespa PX 150 e modelli simili

Il tutorial è stato realizzato per la Vespa PX 150, ma il procedimento è lo stesso per tutti i modelli. Il video mostra passo dopo passo come smontare il carburatore e sostituirlo con uno nuovo o effettuare la pulizia. Seguendo le istruzioni, sarà possibile rimuovere il carburatore in modo semplice e veloce.

5. Smontaggio del carburatore di un motore Piaggio

In questo video, un appassionato di motori mostra come smontare il carburatore di un motore Piaggio. Innanzitutto, bisogna svitare il filtro della benzina e rimuovere la guarnizione per evitare perdite. Successivamente, si può procedere a svitare la scatola del carburatore dal carter del motore. Per allargare il buco del carburatore e montare un carburatore più grande, si può utilizzare un pezzo di carta o di stoffa per evitare che la vite cada. In seguito, si può rimuovere il cavo dell'acceleratore e il soffietto che busca aria nella scatola del filtro.

6. Rimozione del filtro dell'aria e revisione dei pezzi

Per rimuovere il filtro dell'aria, bisogna tagliare le fascette che lo tengono in posizione con le tenaglie. Una volta rimosso il filtro, si può procedere alla revisione dei pezzi. Infine, si può rimontare il carburatore seguendo le stesse operazioni in ordine inverso. Il video è un po' movimentato a causa delle difficoltà nel filmare e smontare contemporaneamente, ma l'appassionato di motori invita gli spettatori a iscriversi al suo canale per ulteriori tutorial e suggerimenti.

7. Video tutorial utile per imparare a smontare il carburatore del proprio motore Piaggio

In generale, il video è utile per chi vuole imparare a smontare il carburatore del proprio motore Piaggio. L'appassionato di motori spiega in modo semplice e chiaro le varie fasi del processo, anche se a volte il video risulta un po' confusionario. Tuttavia, grazie alla sua passione e alla sua esperienza, l'autore riesce a trasmettere la sua conoscenza in modo efficace e coinvolgente. Infine, il video è un'ottima risorsa per chi vuole approfondire le proprie conoscenze sui motori e sulle loro parti.

Come si sostituisce la marmitta del GasGas SM 700?

Per poter sostituire la marmitta del GasGas SM 700 bisogna andare ad allentare le viti che fissano la sella al proprio alloggiamento: queste viti si trovano sul parafango posteriore, proprio dietro alla sella. Una volta che saranno state allentate, si potrà procedere allentando le viti che fissano il fianchetto laterale sinistro della moto, individuando la marmitta sottostante: quest'ultima potrà essere allentata rimuovendo le viti che la fissano ai suoi supporti e scollegandone le viti che la uniscono al condotto di scarico. A questo punto si potrà inserire la nuova marmitta, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video