Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Ciao
  6. : Come si sostituisce la cinghia del Piaggio Ciao?

Modello: Piaggio Ciao
Parte: Cinghia
Come si sostituisce la cinghia del Piaggio Ciao?

Per poter sostituire la cinghia del Piaggio Ciao bisogna andare ad allentare le viti che fissano il pannello di protezione della parte laterale della moto, compresa tra la sella e la ruota posteriore. Sotto tale pannello si potranno individuare il variatore e la frizione, attorno alle quali è disposta la cinghia: allentando i dadi centrali di entrambe le componenti, si potrà sfilare la cinghia dal proprio alloggiamento, sostituendola con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo la sostituzione sarà possibile inserire di nuovo la frizione e il variatore, coprendo il tutto con il pannello e verificando che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 1 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia del Piaggio Ciao

Il video mostra come sostituire la cinghia del Piaggio Ciao. Per farlo, è necessario allentare le viti che fissano il pannello di protezione della parte laterale della moto, individuare il variatore e la frizione sotto il pannello e allentare i dadi centrali per sfilare la vecchia cinghia e sostituirla con una nuova. Dopo aver inserito la frizione e il variatore, si copre il tutto con il pannello e si verifica che tutto funzioni correttamente.

2. Gli strumenti necessari per la sostituzione della cinghia

Per smontare la cinghia, sono necessari alcuni strumenti come una chiave di 13, un cacciavite a croce e una cinghia di ricambio. Inoltre, si consiglia di avere a portata di mano una cricchetta tubo con una 10 e un cacciavite a taglio. Durante il processo di sostituzione, è importante avere pazienza e stringere bene le viti per evitare che il motore si stacchi.

3. Consigli utili per la sostituzione della cinghia

Non è consigliabile passare la vecchia cinghia ad altre parti della moto, ma è meglio sostituirla con una nuova. Inoltre, per evitare di rovinare la campana della frizione, sarebbe meglio smontarla, ma se si è inesperti, è possibile farla girare attorno alla cinghia senza danneggiarla. È importante prestare attenzione alla presenza di ruggine e usare la giusta persuasione per rimuoverla.

4. Verificare che tutto funzioni correttamente dopo la sostituzione della cinghia

Dopo aver sostituito la cinghia, è importante controllare che tutto funzioni correttamente e stringere bene le viti per evitare che il motore si stacchi. Una volta terminato il lavoro, la moto sarà pronta per essere utilizzata e dare del gas. Infine, i creatori del video invitano i loro fan ad iscriversi al canale, mettere il like e salutano tutti i loro amici.

Come cambiare l'olio del motore di una Aprilia SR 125?

Per cambiare l'olio del motore della tua Benelli 302R, posiziona la moto su una superficie piana. Rimuovi il tappo di scarico per drenare l'olio usato. Una volta che l'olio è completamente drenato, sostituisci e stringi saldamente il tappo di scarico. Quindi, riempire il motore con l'olio motore nuovo attraverso il tappo di riempimento, utilizzando l'olio raccomandato per il tuo modello di moto e controllando il livello con la bacchetta di misurazione dell'olio conforme alle specifiche del produttore. Assicurati di non superare il livello massimo di riempimento. Avvia il motore per far circolare l'olio, quindi controlla di nuovo il livello e aggiungi olio se necessario. Smaltisci l'olio usato in modo sicuro.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video