Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Nrg
  6. : Come si sostituisce il cavo dell'acceleratore della Piaggio NRG?

Modello: Piaggio Nrg
Parte: Controlli E Manutenzione
Come si sostituisce il cavo dell'acceleratore della Piaggio NRG?

Per poter sostituire il cavo dell'acceleratore della Piaggio NRG bisogna andare a svitare le viti che fissano le carenature disposte attorno al vano sottosella, in modo che si possa avere accesso alle componenti sottostanti. Quando tutte le carenature saranno state rimosse, bisognerà staccare anche quelle che si trovano sul vano poggiapiedi e nella parte interna del piantone, in modo da individuare tutto il cavo dell'acceleratore: questo dovrà essere staccato dalle sue estremità in corrispondenza della manopola e in corrispondenza della valvola a farfalla, nella parte inferiore della moto. Quindi si potrà inserire il nuovo pezzo di ricambio, montando tutte le componenti appena rimosse.

Inserito il 2 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire il cavo dell'acceleratore di una Piaggio NRG

In questo video, il dottor Killam mostra come sostituire il cavo dell'acceleratore di una Piaggio NRG. Per farlo, bisogna rimuovere le carenature attorno al vano sottosella e quelle presenti nel vano poggiapiedi e nella parte interna del piantone. Successivamente, bisogna staccare il cavo dell'acceleratore dalle sue estremità in corrispondenza della manopola e della valvola a farfalla, per poi inserire il nuovo pezzo di ricambio e rimontare tutte le componenti rimosse.

2. Caratteristiche del cavo dell'acceleratore della Piaggio NRG e come sostituirlo

Il cavo dell'acceleratore della Piaggio NRG è uno dei cosiddetti "double-ended", ovvero che si dividono in due estremità: una che va nel vano sottosella e una che va nella parte superiore del carburatore. Se il cavo si rompe, non si riesce più a accelerare e bisogna sostituirlo. Per fare ciò, bisogna rimuovere tutte le carenature e il lato destro della moto per accedere al cavo. Una volta sostituito, bisogna controllare che il cavo sia ben collegato e che non ci sia gioco.

3. Come verificare il corretto funzionamento del cavo dell'acceleratore

Per verificare che il cavo dell'acceleratore funzioni correttamente, bisogna controllare che il flusso di benzina aumenti e diminuisca quando si tira e si rilascia la manopola dell'acceleratore. Per fare ciò, bisogna rimuovere l'airbox, ovvero la scatola del filtro dell'aria, e guardare all'interno del carburatore. In questo modo, si può verificare che l'ago e il galleggiante si muovano correttamente.

4. Come rimontare le componenti rimosse e controllare il funzionamento del cavo dell'acceleratore

Infine, il dottor Killam mostra come rimontare tutte le componenti rimosse e come controllare che il cavo dell'acceleratore funzioni correttamente. Bisogna assicurarsi che la manopola dell'acceleratore si muova correttamente e che non ci sia gioco. In questo modo, la moto dovrebbe funzionare correttamente e non ci dovrebbero essere problemi di accelerazione.

Come ripristinare la spia dell'olio sul T Max 530

In questo video ci viene mostrata la procedura per poter ripristinare la spia dell'olio sul Yamaha T Max 530 in quanto non si spegne automaticamente dopo aver effettuato il cambio dell'olio. La procedura è veloce e richiede poco tempo per essere effettuata. Per poterla ripristinare bisogna: avviare il quadro strumenti, una volta che il quadro è avviato premere il tasto menu, con i tasti per selezionare scorrere fino alla voce della manutenzione, selezionarla premendo il tasto menu, utilizzare i tasti di selezione per selezionare la voce dell'olio, premere il tasto ok per confermare, una volta che i chilometri saranno selezionati premere il tasto in su di selezione per ripristinarlo. Una volta ripristinata la spia si può riavviare il quadro strumenti per verificare che la procedura sia andata a buon fine.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video