Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Liberty 150 S
  6. : Come sostituire l'olio motore nello scooter Piaggio Liberty 150S?

Modello: Piaggio Liberty 150 S
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore nello scooter Piaggio Liberty 150S?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nello scooter Piaggio Liberty 150S, operazione estremamente semplice e veloce. Prima di tutto attendiamo che il motore sia completamente freddo, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto di esso e, utilizzando una chiave inglese da 15mm, svitiamo il bullone del foro di spurgo. Svitiamo successivamente anche il filtro aiutandoci con una grossa pinza, facciamo fuoriuscire tutto l'olio contenuto nel sistema e ricomponiamo il tutto. A questo punto non resta che inserire del nuovo olio attraverso l'apposito foro posto sul lato destro.

Inserito il 21 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore nel nostro scooter Piaggio Liberty 150S

In questo tutorial, l'assistente virtuale ci mostra come sostituire l'olio motore nel nostro scooter Piaggio Liberty 150S. Prima di tutto, è importante assicurarsi che il motore sia completamente freddo. Una volta pronti, posizioniamo un recipiente sotto il motore e svitiamo il bullone del foro di spurgo con una chiave inglese da 15mm. Successivamente, svitiamo anche il filtro dell'olio aiutandoci con una pinza. Una volta che tutto l'olio vecchio è fuoriuscito, rimontiamo il filtro e il bullone del foro di spurgo. Infine, inseriamo del nuovo olio attraverso l'apposito foro posto sul lato destro.

2. Preparazione per la sostituzione dell'olio motore

Prima di iniziare, l'assistente virtuale ci ricorda che dobbiamo assicurarci che il motore sia caldo. Una volta che abbiamo rimosso il vecchio filtro dell'olio e il bullone del foro di spurgo, dobbiamo lasciarli sgocciolare per almeno 15 minuti. È importante rimuovere anche il filtro dell'olio dal bullone utilizzando una pinza. Una volta che il nuovo filtro dell'olio è stato montato e il bullone del foro di spurgo è stato serrato, possiamo aggiungere il nuovo olio attraverso il foro posto sul lato destro.

3. Preparazione del nuovo filtro dell'olio

L'assistente virtuale ci mostra come preparare il nuovo filtro dell'olio. Prendiamo l'olio e lo versiamo nell'apposito contenitore. Utilizziamo un dito per applicare l'olio attorno all'O-ring del nuovo filtro dell'olio. Dopo averlo montato, stringiamo il filtro a mano e poi lo serraimo con una chiave inglese. Una volta che il nuovo filtro dell'olio è stato montato, puliamo le parti intorno al bullone del foro di spurgo e al filtro dell'olio con un panno.

4. Verifica del livello dell'olio e pulizia delle parti

Infine, l'assistente virtuale ci mostra come verificare il livello dell'olio. Dopo aver aggiunto il nuovo olio, dobbiamo far funzionare il motore per un minuto. Dopodiché, dobbiamo controllare il livello dell'olio utilizzando il contagiri. Se il livello dell'olio è troppo alto, dobbiamo rimuovere un po' di olio utilizzando il bullone del foro di spurgo. Una volta che il livello dell'olio è corretto, dobbiamo rimontare il contagiri e verificare che tutto funzioni correttamente. Infine, dobbiamo disporre correttamente dell'olio usato.

    Vedi anche

Come ripristinare la spia dell'olio sul T Max 530

In questo video ci viene mostrata la procedura per poter ripristinare la spia dell'olio sul Yamaha T Max 530 in quanto non si spegne automaticamente dopo aver effettuato il cambio dell'olio. La procedura è veloce e richiede poco tempo per essere effettuata. Per poterla ripristinare bisogna: avviare il quadro strumenti, una volta che il quadro è avviato premere il tasto menu, con i tasti per selezionare scorrere fino alla voce della manutenzione, selezionarla premendo il tasto menu, utilizzare i tasti di selezione per selezionare la voce dell'olio, premere il tasto ok per confermare, una volta che i chilometri saranno selezionati premere il tasto in su di selezione per ripristinarlo. Una volta ripristinata la spia si può riavviare il quadro strumenti per verificare che la procedura sia andata a buon fine.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video