Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Vespa Gts 125
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Piaggio Vespa GTS HPE?

Modello: Piaggio Vespa Gts 125
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore della Piaggio Vespa GTS HPE?

Per poter sostituire l'olio motore della Piaggio Vespa GTS HPE bisogna andare ad allentare le viti che fissano il pannello di protezione laterale della ruota posteriore, che si trova sul fianco destro della moto: appena questo pannello sarà stato rimosso, si potrà accedere alle componenti sottostanti. Qui il tappo di scarico del serbatoio dell'olio dovrà essere rimosso in modo da poter raccogliere l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato; anche il filtro dell'olio potrà così essere estratto dal suo alloggiamento e sostituito con un nuovo pezzo di ricambio. Infine bisognerà installare di nuovo il pannello di protezione della ruota.

Inserito il 23 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il cambio dell'olio motore su una Piaggio Vespa GTS HPE del 2020 o successiva

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio motore su una Piaggio Vespa GTS HPE del 2020 o successiva. Per accedere alle componenti sottostanti, è necessario allentare le viti del pannello di protezione laterale della ruota posteriore sul fianco destro della moto. Una volta rimosso il pannello, si può rimuovere il tappo di scarico dell'olio per raccogliere l'olio esausto in un recipiente. Si può quindi sostituire il filtro dell'olio con un nuovo pezzo di ricambio e installare di nuovo il pannello di protezione della ruota.

2. Materiali e strumenti necessari per il cambio dell'olio motore su una Piaggio Vespa GTS HPE del 2020 o successiva

Per effettuare il cambio dell'olio, sono necessari alcuni materiali e strumenti specifici. In particolare, sono necessari due litri di olio sintetico 5w40 che soddisfa lo standard JASO MA o MA2, un filtro dell'olio e un anello di tenuta per il drenaggio dell'olio. Per rimuovere il filtro dell'olio, si possono utilizzare dei pinze e per rimuovere il tappo di scarico dell'olio è necessario un combinato o una presa da 24 millimetri. È inoltre consigliabile avere a disposizione un sollevatore o un cavalletto per sollevare la moto.

3. Procedura per il cambio dell'olio motore su una Piaggio Vespa GTS HPE del 2020 o successiva

Per effettuare il cambio dell'olio, è necessario rimuovere il filtro dell'olio e il tappo di scarico dell'olio. Una volta rimossi questi componenti, si può raccogliere l'olio esausto in un contenitore e sostituire il filtro dell'olio con un nuovo pezzo di ricambio. È inoltre importante pulire il tappo di scarico dell'olio e il filtro dell'olio prima di rimontarli. Una volta sostituiti i componenti, si può riempire il motore con olio nuovo.

4. Importanza di verificare il livello dell'olio e di utilizzare olio sintetico di alta qualità per il corretto funzionamento del motore

È importante verificare il livello dell'olio prima di effettuare il cambio dell'olio e di controllarlo regolarmente. È consigliabile controllare l'olio quando il motore è freddo e parcheggiato sul cavalletto centrale. In caso di perdite o di un livello dell'olio troppo basso, è necessario aggiungere olio. Inoltre, è importante utilizzare olio sintetico di alta qualità e sostituire il filtro dell'olio regolarmente per garantire il corretto funzionamento del motore.

5. Video tutorial per il cambio dell'olio su una Vespa GTS 300

Il video mostra come cambiare l'olio di un Vespa GTS 300. Il primo passo consiste nel riscaldare il motore per far sì che l'olio sia fluido e possa essere facilmente drenato. Successivamente, si rimuove il tappo di scarico dell'olio e si lascia scolare l'olio usato. Si rimuove poi il filtro dell'olio e si sostituisce con uno nuovo. Si consiglia di utilizzare un imbuto apposito per versare l'olio nuovo nel motore.

6. Utilizzo dell'imbuto "red line oil funnel" per versare l'olio nel motore del Vespa GTS 300

Per evitare di versare troppo olio nel motore, si può utilizzare un imbuto apposito, come il "red line oil funnel" disponibile sul sito "scooterwest.com". Questo imbuto può essere modificato per adattarsi alla posizione di riempimento dell'olio del Vespa GTS 300, che è posizionata in verticale. Si può piegare l'imbuto con l'aiuto di un termo-plastico riscaldato con un fiammifero o un asciugacapelli.

7. Procedura per il controllo del livello dell'olio e per evitare di far girare il motore a secco

Dopo aver versato l'olio nuovo nel motore, si consiglia di far girare il motore per qualche secondo per far circolare l'olio. Si controlla poi il livello dell'olio con la bacchetta di livello e si aggiunge olio se necessario. Si consiglia di controllare il livello dell'olio ogni 250 miglia per evitare di far girare il motore a secco.

8. Consigli per mantenere il motore in buona salute e dove acquistare parti e accessori per il Vespa GTS 300

Il video termina con alcuni consigli per mantenere il motore in buona salute, come cambiare l'olio ogni 5.000 chilometri e controllare il livello dell'olio regolarmente. Inoltre, si consiglia di utilizzare parti di ricambio di alta qualità e di visitare il sito "scooterwest.com" per acquistare parti e accessori per il Vespa GTS 300.

Come si sostituisce la leva del cambio sulla Suzuki SV 650?

Per poter sostituire la leva del cambio sulla Suzuki SV 650 bisogna andare ad accedere alla parte sinistra della moto, nella parte inferiore centrale sinistra del fianco: qui sarà possibile individuare la leva per il cambio marcia in corrispondenza del cavalletto. Bisognerà andare a svitare le viti che fissano questa leva al suo alloggiamento, in modo che sia possibile rimuoverla completamente insieme alla piastra corrispondente; una volta che la vecchia sella sarà stata rimossa dalla sua sede, sarà possibile andare ad inserire quella nuova, in modo che sia possibile fissarla con le apposite viti.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video