Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. : Typhoon 50 : Come si sostituisce la marmitta del Piaggio Typhoon 50?

Modello: Piaggio Typhoon 50
Parte: Marmitta
Come si sostituisce la marmitta del Piaggio Typhoon 50?

Per poter sostituire la marmitta del Piaggio Typhoon 50 bisogna andare ad allentare le viti che la fissano al proprio alloggiamento: innanzitutto bisognerà svitare le viti che fissano il tubo di scarico alla part anteriore del blocco motore. Una volta che queste viti saranno state allentate, sarà possibile staccare il tubo di scarico e procedere allentando il dado centrale che fissa il terminale al relativo supporto. Quando tutte queste viti saranno state allentate, sarà possibile rimuovere completamente la marmitta e inserire quella nuova; quest'ultima dovrà essere fissata, verificando che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 25 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della marmitta su un Piaggio Typhoon 50cc

Il video mostra come sostituire la marmitta e rimuovere la restrizione di un Piaggio Typhoon 50. Innanzitutto, bisogna allentare le viti che fissano il tubo di scarico alla parte anteriore del blocco motore e il dado centrale che fissa il terminale al relativo supporto. Poi, si può rimuovere completamente la marmitta e inserire quella nuova, fissandola e verificando che funzioni correttamente.

2. Sostituzione delle molle della frizione e ampliamento della superficie di contatto della scarpa

Inoltre, il video mostra come sostituire le molle della frizione con delle molle blu per avere un ritardo nel contatto della scarpa con la campana, in modo da far aumentare il regime di rotazione prima che la scarpa entri in contatto con la campana. Viene anche spiegato come ampliare la superficie di contatto della scarpa con la cinghia, per avere una presa migliore.

3. Sostituzione dei rulli del variatore e rimozione della restrizione del terminale di scarico

Il video mostra anche come sostituire i rulli del variatore con dei rulli più leggeri per avere un'accelerazione più rapida. Inoltre, viene spiegato come rimuovere la restrizione presente all'interno del nuovo terminale di scarico per avere un flusso d'aria più libero.

4. Marcatura delle posizioni delle parti e controllo del collettore del carburatore

Infine, viene mostrato come segnare le posizioni di alcune parti, come il dado della frizione e la superficie del variatore, per poter controllare eventuali spostamenti o allentamenti in futuro. Viene anche spiegato come controllare il collettore del carburatore per verificare che sia in buono stato.

5. Introduzione al video sul miglioramento delle prestazioni di un Piaggio Typhoon 50cc

Questo video mostra come migliorare le prestazioni di un Piaggio Typhoon 50cc. Inizialmente, la moto aveva un'accelerazione debole e una velocità massima di circa 52 km/h. Per migliorare le prestazioni, sono state apportate alcune modifiche.

6. Installazione di una nuova linea di scarico e rimozione della scatola delle emissioni

In primo luogo, è stata installata una nuova linea di scarico Milosi Wild. La linea di scarico è stata de-restrittata e sono state controllate le guarnizioni e i fissaggi. Inoltre, è stata rimossa la scatola delle emissioni e sostituita con un tappo in schiuma.

7. Modifica al carburatore con sostituzione del getto principale e delle rotelle

In secondo luogo, è stata effettuata una modifica al carburatore. Il getto principale è stato sostituito con uno più grande (60) e sono state installate delle rotelle più leggere. Inoltre, sono state sostituite le molle della frizione posteriore.

8. Modifica all'ECU e verifiche di routine

Infine, è stata effettuata una modifica all'ECU. Il solenoide dell'aria è stato disconnesso per de-restrittare l'ECU. Inoltre, sono state fatte alcune verifiche di routine, come il controllo del manicotto di aspirazione per le crepe e la verifica della valvola a lamelle.

9. Risultati delle modifiche e miglioramento significativo delle prestazioni.

Dopo tutte queste modifiche, la moto è stata testata e ha mostrato un'accelerazione più rapida e una velocità massima di oltre 70 km/h. Il risultato finale è stato un miglioramento significativo delle prestazioni senza dover spendere troppo denaro o modificare in modo significativo l'aspetto della moto.

    Vedi anche

Come si sostituiscono i pulsanti della manopola sinistra sulla BMW R 1200 GS?

Per poter sostituire i pulsanti che si trovano alla base della manopola sinistra sulla BMW R1200 GS bisogna andare a fare leva con un oggetto, in modo che questi vengano staccati dal proprio alloggiamento: sarà possibile rimuoverli completamente allentandone le viti. A questo punto sarà possibile scollegare i connettori che sono connessi alla pulsantiera, in modo che sia possibile collegarli al nuovo pezzo di ricambio: quest'ultimo potrà adesso essere installato sul proprio alloggiamento, incastrandolo opportunamente e fissandolo con le viti, verificando anche che tutto funzioni correttamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video