Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Liberty 125
  6. : Come si sostituisce l'olio motore del Piaggio Liberty 125?

Modello: Piaggio Liberty 125
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore del Piaggio Liberty 125?

Per poter sostituire l'olio motore del Piaggio Liberty 125 è necessario andare ad allentare il tappo di scarico dell'olio, che si trova nella zona inferiore centrale della moto, vicino allo scarico. Svitando il tappo, sarà possibile raccogliere l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato; sopra al tappo di scarico sarà inoltre possibile individuare il filtro dell'olio, che dovrà essere rimosso dal suo alloggiamento e sostituito con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo la sostituzione sarà possibile effettuare il rabbocco inserendo l'olio all'interno dell'apposito sfiato.

Inserito il 10 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione dell'olio motore del Piaggio Liberty 125

Il testo spiega come sostituire l'olio motore del Piaggio Liberty 125. Per iniziare, è necessario allentare il tappo di scarico dell'olio, che si trova nella zona inferiore centrale della moto. Svitando il tappo, l'olio esausto può essere raccolto in un recipiente posizionato sotto di esso. Inoltre, sopra al tappo di scarico si trova il filtro dell'olio, che deve essere rimosso e sostituito con uno nuovo. Dopo aver effettuato la sostituzione del filtro, è possibile rabboccare l'olio inserendolo nell'apposito sfiato.

2. Passaggi per il cambio dell'olio del Liberty 125

Per cambiare l'olio del Liberty 125, si deve svitare il tappo di scarico dell'olio vicino al filtro dell'olio utilizzando una bussola da 24. L'olio esausto fuoriesce e viene raccolto in un contenitore posizionato sotto il tappo. Per facilitare il deflusso dell'olio, è consigliabile rimuovere l'astina del rifornimento dell'olio. Successivamente, si rimuove il filtro dell'olio utilizzando un giravite o una chiave a pinza. Una volta svitato, l'olio viene completamente drenato nel contenitore. Il filtrino del filtro dell'olio può essere pulito con uno sgrassatore e successivamente rimesso al suo posto.

3. Pulizia e sostituzione del filtro dell'olio del Piaggio Liberty 125

Dopo aver drenato completamente l'olio esausto, si procede con la pulizia della zona e la rimozione del vecchio filtro dell'olio. Il filtrino del filtro viene pulito con uno sgrassatore e poi imbevuto con l'olio nuovo. Successivamente, si rimette il filtrino al suo posto e si avvita il nuovo filtro dell'olio, ricordandosi di mettere un goccio d'olio sulla guarnizione per garantire una migliore tenuta. Il filtro viene avvitato manualmente, senza utilizzare chiavi, e poi si stringe leggermente con uno straccetto per evitare che scivoli via. Infine, si rifornisce l'olio nuovo nell'apposito sfiato, rimettendo la spina di chiusura.

4. Video tutorial per il cambio dell'olio su uno scooter

Nel video, viene mostrato come effettuare il cambio dell'olio su uno scooter. Dopo aver spiegato l'importanza di utilizzare un panno per evitare che l'olio scivoli via durante l'operazione, viene mostrato come rimuovere la spina per far scolare l'olio vecchio e come rabboccare con olio nuovo. Viene sottolineato che è necessario utilizzare un litro di olio, come indicato sulla parte inferiore del carter, e che la gradazione dell'olio deve essere di 5w40. Dopo aver rabboccato l'olio, viene mostrato come controllare il livello utilizzando l'astina e come pulire eventuali perdite. Successivamente, viene mostrato come controllare e rabboccare l'olio del mozzo della trasmissione, utilizzando una siringa o una bottiglietta. Infine, viene ripetuto l'importanza di pulire l'astina prima di reinserirlo e viene mostrato come stringere la spina con una pinza o una chiave.

Come ripristinare la spia dell'olio sul T Max 530

In questo video ci viene mostrata la procedura per poter ripristinare la spia dell'olio sul Yamaha T Max 530 in quanto non si spegne automaticamente dopo aver effettuato il cambio dell'olio. La procedura è veloce e richiede poco tempo per essere effettuata. Per poterla ripristinare bisogna: avviare il quadro strumenti, una volta che il quadro è avviato premere il tasto menu, con i tasti per selezionare scorrere fino alla voce della manutenzione, selezionarla premendo il tasto menu, utilizzare i tasti di selezione per selezionare la voce dell'olio, premere il tasto ok per confermare, una volta che i chilometri saranno selezionati premere il tasto in su di selezione per ripristinarlo. Una volta ripristinata la spia si può riavviare il quadro strumenti per verificare che la procedura sia andata a buon fine.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video